martedì 22 aprile 2014

Il dopo Pasqua

Intanto una parte delle feste è passata, arrivano altri giorni meno importanti, ma sempre di vacanze.
Il tempo ci degna ogni tanto di un po' di sole, però una cosa è certa lunedì di pasquetta ho visto le rondini, ebbene si, sono arrivate e con loro deve arrivare il bel tempo.
 Forse perché mi ricordano quando ero ancora una bimba, ma riescono a darmi una felicità inesprimibile a parole, il loro garrire è un suono unico.
Si stabilisce nella mente "suono=primavera", sicuramente perché le maestre di altri tempi, e quindi la mia, enfatizzavano molto le rondini, ce le facevano disegnare, le ascoltavamo nelle poesie, nei racconti, insomma fino a che non arrivava l'estate era un continuo ripetere le gesta delle piccole rondini. 
Una volta, tanti anni fa mi è capitato di prenderne una che si era rotta un'ala, tanto belle quando volano, tanto brutte in terra ferma, comunque sono riuscita a salvarla, dopo alcuni giorni è riuscita a volare via, con mia grande soddisfazione. Sono animali dell'aria non possono appartenere alla terra, non hanno la stessa eleganza.
Come state dopo queste feste mangereccie?!
Troppa pizza salata vi opprime, sentite un certo rimorso per i troppi dolci?!
Bene iniziate a rimettervi in ordine e a disintossicarvi, minestroni, verdure crude, tanto moto.

Quest'anno non abbiamo mangiato agnello, ma pollo, lasciamo gli agnelli alle madri perché crescano e diventino delle belle pecore.
Mi auguro che tutti voi abbiate passato una bellissima Pasqua, vi lascio la ricetta del pollo alla menta.


Pollo alla menta con piselli


Ingredienti per 4 persone:

1 pollo (usare solo le parti più nobili, petto, cosce)
1/2 porro
2 rametti di menta romana
1 mazzetto di erba cipollina
1/2 lt di panna fresca
olio di oliva qb
sale qb

Tagliare il pollo a piccoli pezzi, togliere la pelle, lavarlo e metterlo ad asciugare su un panno pulito, intanto mettere sul fuoco un tegame, con olio, porro lavato e tagliato a pezzettini, l'erba cipollina tagliuzzata, lasciare scaldare mettere i pezzi di pollo, far rosolare, quando avrà preso un colore ambrato da tutte le parti aggiungere la panna, il sale, abbassare la fiamma mettere il coperchio e lasciare cuocere per circa 30 minuti, la panna dovrà essere condensata ed il pollo cotto, a questo punto aggiungere la menta e lasciare coperto a fuoco spento per circa 5 minuti, servire caldo, con piselli semplicemente cotti in padella con erba cipollina, porro e poco olio e sale.
Servite e buon appetito!

Doriana

Nessun commento:

Posta un commento