lunedì 3 novembre 2014

Astrologicamente parlando .... Scorpione

Ottavo segno dello zodiaco, segno d' Acqua, fisso, femminile. Con questo segno entriamo nel pieno dell'autunno, stagione di piogge, che fanno marcire le foglie cadute dagli alberi, formando l'humus che renderà fertile la terra. L'Acqua dello Scorpione  è torbida, quasi immobile, rappresenta l'acqua delle paludi, apparentemente ferma che pullula di vita nascosta. Lo Scorpione è il segno legato al mistero della morte, rappresenta il passaggio da uno stato di natura ad un altro.
Questa simbologia molto complessa, e spesso oscura indica una natura complicata, tortuosa, con un carattere forte ed una volontà imperiosa dotata di coraggio e attratta anche dal rischio, conosce bene le proprie potenzialità, e le usa senza scrupoli come un pungiglione arma letale che è simbolo del segno.
Il nativo ha una sensibilità acuta, con un intuito molto penetrante, se ne serve per analizzare in maniera lucida la realtà e le persone che lo circondano, spesso giudicate con un senso critico e spietato. Lo Scorpione molto curioso con un'indole rivolta alla conoscenza, presenta uno spirito indagatore ed ama approfondire chiedendosi il perchè e cercando la radice delle cose.
Molto diffidente, non si lascia prendere dalle apparenze, poco convenzionale, punta diritto allo scopo e non si lascia sviare o influenzare, trova sempre in se stesso la forza per andare avanti, è dotato di grandi risorse interiori.
Indipendente e tenace, il nativo ha opinioni ben radicate, si fida di se stesso e di pochissime persone che stima, gli piacciono gli ostacoli e le situazioni difficili che lo portano a sfidare i propri limiti.
Molto inquieto e attivo, soprattutto a livello mentale ricerca continuamente il significato profondo delle cose, sente il bisogno di distruggere per far rinascere a nuova vita.
Di temperamento drammatico, turbolento e battagliero, lo Scorpione risulta spesso aggressivo nella sua affermazione personale, non ha paura di ferire il prossimo, è un combattente nato,  e nelle sue battaglie mette spesso astuzia, senso tattico e un pizzico di cattiveria.
I nativi non hanno paura di farsi dei nemici, mal si adatta a posizioni o circostanze che non gli garbano, presenta una grande personalità e cerca spesso di imporsi, soprattutto di dominare psicologicamente gli altri.
Dotato, però, di sentimenti profondi e tenaci, si dedica molto alle persone care, ma è anche estremamente esigente a volte rasentando l'ossessività. Pretende il completo possesso della persona amata, nello spirito e nel corpo.
Lo Scorpione è un segno legato alla forza creatrice della sessualità, agli istinti, rappresenta anche un segno di potere, attratto da posizioni di dominio, che conquista e che difende con molta audacia, indifferente alle critiche.
Spesso non è una persona facile da capire, ama il segreto e il mistero, capace di vivere emozioni intense  e sempre nascoste, ha un temperamento ombroso e brusco, è poco portato alla diplomazia e ancora meno alla compassione.
A volte questa poca benevolenza può portarlo ad eccesso di disprezzo per gli altri, appare brutale con scatti di ira, questo tipo di atteggiamento può diventare distruttivo e l'ambizione può tramutarsi in ceca avidità di potere.
Il grande gusto che ha per il rischio può portarlo ad impudenze pericolose, e l'anticonformismo può diventare provocazione.
Il suo motto è " Io nascondo", per lui la menzogna è un'arte , un piacere creativo che può essere assaporato come fine a se stesso, senza avere una grande utilità.

Anatomicamente lo Scorpione corrisponde agli organi genitali esterni, all'intestino retto e alla regione anale. Quindi influenza gli organi di eliminazione e di riproduzione, ma anche il sistema urinario. L'ipersessualità, che molto spesso accompagna i nativi dello Scorpione, li rende vulnerabili al contagio sessuale, mentre le donne presentano una debolezza degli organi di riproduzione, vanno soggette ad infiammazioni uterine, annessiti, cisti ovariche, fibromi all'utero. Mentre gli uomini hanno una tendenza alla prostatite.
Come molti segni d'acqua, possono presentare malattie infettive, il cui contagio avviene attraverso il naso, la gola e gli organi genitali.
E' un segno dalla fibra molto forte, e dalle energie inesauribili, possiede una vitalità eccezionale che va a compensare una fragilità costituzionale, questa energia resta immutata fino all'età avanzata.

Come fiore di Bach, consiglio CRAB APPLE, per sbarazzarsi delle impurità interiori, soprattutto mentali, è un grande rimedio infatti di depurazione fisica e psichica.
WILLOW, se si avverte di aver subito un'ingiustizia e non ci si rassegna, ma spesso si prova risentimento.
HOLLY, che è il fiore della gelosia e dell'invidia, e dove c'è desiderio anche di vendetta.
Mentre per i fiori australiani, consiglio SILVER PRINCESS, quando manca lo scopo, si sente forte avvilimento, noia, o mancanza di direzione. Il fiore riuscirà a dare consapevolezza e motivazione nel cammino della vita.

Per chiudere, il racconto di questo segno, vi lascio con una frase
"Il perdono è la più grande  e meravigliosa forma di amore. In cambio si riceveranno una pace e una felicità immense." (Rover Muller)
Questo è un augurio che faccio a tutti gli Scorpioni.
Buon compleanno
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento