venerdì 6 luglio 2012

E' tempo di marmellate!

Un mio amico mi ha regalato delle albicocche e delle visciole non trattate, appena colte, e ne ho fatto delle meravigliose confetture.
Fare la marmellata non è cocomplicato ci vuole un pò di tempo e pazienza.



Lavare accuratamente la frutta, denocciolarla, mettere la frutta in una pentola capiente, io uso una vecchia pentola di acciaio che era di mia madre. Mettere sul fuoco senza aggiungere lo zucchero, lasciare cuocere fin quando la frutta prende un aspetto morbido, lasciare raffreddare.
In questa ricetta ho usato il Fruttapec, primo per mantenere di più il sapore meraviglioso della frutta e poi perchè è molto caldo, ed in questo modo richiede meno cottura.
Usare il Fruttapec che ha la proporzione 1 a 2, o 1 a 3, in questo modo possiamo usare poco zucchero che non amo molto. Rimettere sul fuoco con la bustina e lo zucchero che deve essere in proporzione con la quantità di frutta usata, lasciare bollire qualche minuto, io la tengo fino a quando sparisce quella leggera schiumetta. A questo punto abbiamo già preparato i barattolini lavati bene ed asciugati. Li riempiamo, li chiudiamo, e  li rimetto nella pentola  , lascio bollire per 20 minuti. Facciamo raffreddare ed il giorno dopo li asciugo e metto le etichette, nome della marmellata e anno di preparazione.
Semplice no!!!

Potete usare le vostre marmellate per fare delle meravigliose e gustose bomboniere. Le ho usate quattro anni fà per la cresima di mia figlia, inaspettate ma sicuramente da appezzare.

Un bacio
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento