venerdì 13 settembre 2013

Di nuovo la squola

Settembre è diventato un mese ormai dove tutto ricomincia da capo, la scuola, l'università, la palestra, il correre, l'ansimare, il non arrivare, l'ansia da prestazione.
Un mondo che ci vuole tutti perfetti, tutti belli, tutti biondi, tutti con prestazioni al di sopra della norma, ma vuole anche i nostri figli super intelligenti, super occupati, insomma figli da super prestazioni.
Già mi sono stancata, tutto questo procura preoccupazione e incapacità, così non riusciamo a fare neanche quello che possiamo fare, vivendo già la sconfitta prima di iniziare.
Ma perchè non permettersi il lusso di riuscire a fare le cose di cui siamo capaci, senza pretese, senza per forza essere, insomma in modo tranquillo, dando il meglio di noi e ognuno di noi quello che riesce a fare.
Care e Cari, lasciate le performance da super uomini e da wonder women a quelli che se lo possono permettere, e noi umili esseri umani viviamo la nostra vita con serenità, pacatezza, a volte pochezza ma mai di spirito.
Vi lascio una ricetta indiana: Pollo al curry.
Il curry non è una singola spezia, ma è un insieme ben calibrato di spezie, che rilasciano un sapore gradevolissimo e un'ottima digeribilità.

Ingredienti per 4 persone:
Mezzo pollo, tagliato a pezzi
250gr di yogurt intero
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla o porro
1 mazzetto di odori, composto da un rametto di rosmarino, un rametto di salvia, un rametto di maggiorana, legati tutti insieme, in modo che poi possano essere tolti
2 cucchiai di curry
2 cucchiai do olio evo
sale q.b.
padella tipo wok

Mettere la padella su fuoco allegro, mettiamo quando è calda l'olio ( ricordatevi di abbassare il fornello), aggiungere il curry, la cipolla tagliata a pezzettini, il mazzetto di odori, lasciare cuocere leggermente.
Aggiungere il pollo già tagliato a piccoli pezzi ( io tolgo la pelle), lasciare cuocere da ambo i lati, quando il pollo avrà fatto una piccola crosticina dorata, togliamo il mazzetto di odori e sfumiamo con il vino.
A questo punto saliamo e aggiungiamo lo yogurt, lasciamo finire la cottura a fuoco basso e con il coperchio.
Tempo 10-15 min, si può servire.
Per rifinire il piatto possiamo usare del riso nero tipo venere e delle verdure cotte a vostro piacere, accompagnato dalle nostre ciabattine.

A tutti buon appetito
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento