lunedì 10 settembre 2012

Stirare ridendo e risparmiando

Giorni scorsi mi sono dovuta arrangiare con un vecchio ferro da stiro, il meraviglioso ferro super a caldaia non era a mia disposizione, e cosa meravigliosa ho riscoperto lo stiro in chiave armonica- rilassante. Stirare non piace a nessuno soprattutto in estate con il caldo che abbiamo avuto. Mi sono accorta così che tornare ad usare il piccolo ferro da stiro senza vapore è veramente meno stressante, più silenzioso, meno angosciante, si riesce ad ascoltare la musica, io quella classica, senza avere quel frastuono del vapore, si trova il tempo per il pensiero costruttivo, senza assaporare lo stress da prestazione. Cosa vi devo dire veramente rilassante, non come un massaggio, ma sicuramente si riprende confidenza con dei ritmi naturali ed umani, che lasciano lo spazio a noi donne con il colloquio interiore e del libero fantasticare tra una camicia ed una maglietta, così ho ritrovato un'accordo musicale tra me ed il ferro da stiro.

Vi posso assicurare che il risparmio energetico è importante, il ferro con caldaia deve tenere l'acqua ad una temperatura costante per produrre vapore, il ferretto non ne ha bisogno raggiunge facilmente la temperatura ed ha bisogno di poca elettricità per farlo.

Ho usato il vecchio metodo che forse non tutte conosciamo, mi sono munita di uno spruzzino con acqua non calcarea, il vecchio ferro che costa molto meno del ferro a caldaia, un'asse da stiro o un tavolo accuratamente imbottito con una vecchia coperta con sopra un telo bianco pulito ( un vecchio lenzuolo).



Inizia con lo spruzzare tutti i tuoi panni, piegandoli bene e mettendoli da una parte, poi accendi il ferro mettendo la temperatura che ti serve per i tuoi panni, ricorda che questo tipo di ferro non ha bisogno di molto tempo per scaldarsi,a questo punto inizia il tuo viaggio alla scoperta della tua anima!

Buon stiro a tutti!!!

Doriana

Nessun commento:

Posta un commento