venerdì 14 settembre 2012

Una giornata grigia e fredda

Oggi mi sono alzata ed era tutto nuvolo, pioveva e continua a farlo. Il cielo è grigio, l'aria è fredda, siamo passati in maniera repentina dai 32°c di temperatura ai 12°c, è vero che non esistono più le mezze stagioni!

Anche l'umore non ne trae benefici, il sole è sparito le giornate si stanno accorciando, la mattina fa giorno molto più tardi, che stà arrivando l'autunno?

Che strazio, prima l'inferno sulla terra adesso la glaciazione improvvisa, che altro può succedere, magari come si profetizza "la fine del mondo!!!!"

Facciamo una cosa saggia non ci pensiamo perchè quando arriva arriva, e consoliamoci con un bel dolce che riscuote sempre un grande successo, uno strudel di mele, sicuramente ci farà tornare alla luce del sole, coccolando il nostro palato, solleticando la fantasia, riagganciando il nostro buon umore.







Ingredienti:

una confezione di pasta sfoglia già pronta

2 mele

1 limone

1 uovo

2 cucchiai di uva sultanina

3 cucchiai di zucchero

5 biscotti secchi tipo oro saiwa o amaretti



Stendere la pasta a forma di rettangolo che risulti sottile. Intanto si sbucciano le mele e le tagliamo a fettine sottili, le spuzzeremo con del limone per non farle annerire. Mettiamo le mele sulla pasta aggiungendo l'uvetta i biscotti che avremo sbriciolati, due cucchiai di zucchero, in un recipiente sbattiamo l'uovo e con un pennello per dolci pennelliamo tutto il contorno dello strudel e lentamente avvolgiamolo su sè stesso, unendo bene i lati. Mettiamo il rotolo sulla teglia dove avremo posto della carta forno, intagliamo con la punta del coltello la superficie del nostro strudel, spennelliamo con l'uovo rimasto la superficie e spolveriamo con lo zucchero rimasto. Inforniamo a 180°c per circa 1/2 ora e sforniamo quando la superficie risulta di un bel colore dorato.

Un dolce veloce sempre molto gradevole agli occhi ed al palato!!

A presto Doriana

Nessun commento:

Posta un commento