lunedì 17 settembre 2012

Una classica Domenica in famiglia

Ci si sveglia sempre un pochino più tardi, è una bella giornata settembrina, iniziamo la giornata con una colazione tutti insieme. Bisogna riassaporare il piacere della lentezza, dello stare insieme senza ansia, del vivere quotidiano tedioso senza che tutto questo ci appaia come perdita di tempo. Rivivere il tempo con un senso di eternità senza sentirci in colpa ma prendendo da tutto questo la nostra terapia per una lunga vita.

Riscopriamo anche i vecchi odori che ci riportano indietro alla nostra infanzia, quando nostra madre preparava il pollo della Domenica.

Quello odore che impregnava tutta la cucina, facendoci sognare la tavola apparecchiata e quel dorato pollo nel piatto.





Ingredienti per una famiglia:

mezzo pollo

1 kg di patate

1 bicchiere di vino bianco

1/2 limone

1 mazzetto di odori, rosmarino, salvia

olio di oliva

sale q.b.



Tagliare il pollo e metterlo in un recipiente aggiungendo sale, odori e mezzo limone. Lasciamolo marinare per mezz'ora. Intanto peliamo le patate, tagliamole a spicchi grandi e lasciamole in poca acqua e sale.

Prepariamo una teglia, mettiamo un pezzo di carta forno, disponiamo le patate scolate, il nostro pollo scolato, riaggiustiamo di sale, rimettiamo gli odori, irroriamo di olio di oliva, mettiamo nel forno già caldo a 230° e lasciamo cuocere per 20 minuti. A questo punto, aggiungiamo il vino e lasciamo cuocere fino a che non risulterà tutto dorato.

Vi ricordo che la cottura va fatta a secondo del pollo che usiamo, noi qui abbiamo la possibilità di avere dei polli ruspanti e quindi va una cottura più lunga, ma se voi usate un pollo classico del macellaio ci vorrà meno tempo.



Buone Domeniche a tutti!

Doriana

Nessun commento:

Posta un commento