giovedì 27 settembre 2012

La dama delle Crostate

Questo è il nome che mi hanno dato le mie figlie, forse perchè amo moltissimo le crostate e soprattutto perchè le faccio buone.

Sembra quasi un nome di una fata, la Fata delle crostate.

E' un dolce sempre di bell'aspetto che riscuote un buon successo, può essere fatta anche in forma mignon monoporzione ed essere servito alla fine di un pasto, oppure per una piccola merenda per i vostri bambini.

Vi darò qui di seguito la ricetta per la pasta frolla senza lievito , perchè spesso viene confusa la ricetta con quella del classico ciambellone, la pasta frolla è fatta di una farina, di un grasso, da uova e zucchero, e non và mai aggiunta la polvere lievitante.





Ingredienti per la pasta frolla:

3 uova

150 gr di zucchero ( si può usare quello grezzo o il fruttosio, la quantità è la stessa)

100 gr di burro chiarificato o ghee ( o un bicchiere di olio d'oliva)

farina manitoba q.b. ( oppure senza glutine)

un pizzico di sale



Mettere in un recipiente le uova intere e lo zucchero, montare, aggiungere un pizzico di sale. Intanto sciogliere a bagnomaria il burro. Iniziare a versare la farina, ed aggiungere lentamente il burro o l'olio, amalgamare bene, mettere l'impasto ottenuto su un piano di lavoro e continuare ad impastare fino a quando non si attaccherà più alle mani, ma risulterà morbido. Avvolgere l'impasto ottenuto nella pellicola e lasciarlo in frigo per 1/2 ora.



Adesso vi darò la ricetta della crostata che si usa fare nel Lazio, ed è quella con la ricotta e le goccie di cioccolato.



Ingredienti per la farcitura:

200 gr di ricotta, se volete di pecora per quelli intolleranti al latte vaccino

50 gr di yogurt greco, o di soia bianco, questo ingrediente è una mia idea

2 cucchiai di zucchero

1 uovo intero

3 cucchiai di gocce al cioccolato fondente



Mettere in una terrina la ricotta, lo yogurt, aggiungere lo zucchero, l'uovo e mescolare bene, ottenendo così una crema. A questo punto uniamo le goccie e il nostro ripieno e pronto per essere messo sopra la crostata.



E che la benevolenza della Dama delle Crostate vi accompagni!

Doriana

Nessun commento:

Posta un commento