venerdì 29 marzo 2013

Prima di Pasqua

Oggi nella nostra tradizione religiosa cattolica, è un giorno di astinenza dalle carni, di parsimonia (questo ci ha già pensato il governo!), e volendo di digiuno.
Insomma di piccole penitenze, o come si chiamavano una volta i "fioretti", da dedicare a noi stessi, per rafforzare l'interiorità, lo spirito e purificare il corpo dalla troppa alimentazione.
Nell'attesa della Pasqua all'insegna del cioccolato, alimento che viene degnamente prodotto in questa regione, vi propongo una ricetta semplice e veloce, ma di grande effetto.

Saccottini con sorpresa

Ingredienti per 7 saccottini
1 confezione di pasta sfoglia 
200gr di salmone fresco
1 zucchina
1 piccola mozzarella
1 uovo
2 cucchiai di semi di sesamo
sale qb

Lessare il salmone in poca acqua, non aggiungere sale, lasciare raffreddare.
Sopra un piano di legno, allargare la pasta sfoglia, dividerla in 7 parti quasi uguali. Io invece del coltello, per tagliare uso una forbice per la cucina.
In un recipiente apriamo l'uovo e sbattiamolo energeticamente con una forchetta. Puliamo e sfilettiamo il salmone, laviamo la zucchina e tagliamola molto sottile, o la possiamo grattugiare.
Tagliamo anche la mozzarella e teniamo tutto in un contenitore.
Adesso prepariamo i nostri saccottini, in ognuno mettere del salmone e delle zucchine spennellare con l'uovo i bordi e chiudere, gli altri li faremo con salmone e mozzarella, prendere una teglia mettere il solito foglio di carta forno, spennellare la superficie dei saccottini con il restante uovo, mettere il sesamo ed infornare in forno già caldo per 20 minuti a 200°.Quando risulteranno dorati sfornare e servire caldo.
Potete accompagnarli con le verdure che più vi piacciono, anche una semplice insalata.

Un consiglio per chi volesse passare le feste di Pasqua in Umbria, voglio farvi conoscere un posto molto carino vicino Todi, è un agriturismo immerso nel verde e nel silenzio della campagna.
Si chiama IL CARRO DEL COLLE, la proprietaria la signora Marisa è simpaticissima, brava a cucinare ed ad accogliere, troverete un ambiente familiare ed anche molto caratteristico. 
Se state decidendo all'ultimo momento consiglio di telefonare.


Nessun commento:

Posta un commento