domenica 31 marzo 2013

L'esperimento è riuscito

Prima ancora di conoscere l'Umbria conoscevo la pizza dolce di Pasqua, io non amo quella al formaggio (perchè non amo il formaggio) e quindi ho sperimentato questa alchimia culinaria con le basi che conoscevo.
La ritrosia che ho trovato a Todi nel preparare questo tipo di dolce tipico locale, mi aveva sempre spaventato pensandola qualcosa di improponibile e non fattibile.
Ieri ho deciso di provare sempre rivedendo le ricette.
Vi faccio vedere il risultato finale, che è stato entusiasmante per la bellezza e travolgente per il gusto.

Vi do la mia ricetta
Ingredienti per 2 torte medie :
150gr di farina d'orzo biologica e integrale
400gr di manitoba
200gr di zucchero 
200ml di Kefir ( latte fermentato)
2 uova intere
5 rossi d'uovo
1 bicchiere d'olio d'oliva evo
1 bustina di lievito per pane liofilizzata
5gtt di quintessenza di limone
1 baccello di vaniglia 
1 uovo per la guarnizione
1 pugno di canditi misti
1 pugno di codine colorate

Prendere la bustina di lievito, metterla in un contenitore e aggiungere un bicchiere di acqua calda e un cucchiaino di zucchero, lasciare riposare 15min. Aggiungiamo la farina d'orzo, deve risultare un impasto morbido, coprire il recipiente con la pellicola e lasciare lievitare in un posto caldo per un'ora.
A questo punto, aggiungere la farina manitoba poco alla volta, versare il Kefir, amalgamare lentamente e piano piano mettere tutte le uova, lo zucchero, la vaniglia, le gocce di limone, impastare per bene. L'impasto deve essere sempre morbido, in ultimo aggiungere l'olio, lentamente sempre mescolando, mettiamo i canditi mescoliamo ancora un po', e rimettiamo a lievitare il composto nelle forme già imburrate  coperto da pellicola e lasciato in un posto caldo per 2 ore.
Quando saranno arrivate al margine della teglia, spennelliamo con l'uovo e mettiamo le codine,  infornarle in forno già caldo a 180° per 15min, abbassare a 150° e lasciare altri 30min.
Lasciare raffreddare e sfornare.

Come vedete non è difficile, penso che sia alla portata anche delle più semplici massaie.
Vi auguro buona Pizza e una Buona Pasqua!
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento