giovedì 28 marzo 2013

Abbiamo le pezze....anche sul maglione

Si sente molto l'aria di tempesta che cerca di abbattersi sulle nostre teste. Noto con dispiacere che i bimbi della politica in un momento terrificante come questo, continuino a litigarsi il "giocattolo" del potere. Ma soprattutto la cose che ormai è più in voga il gioco alla distruzione dello "URUK-HAI" Berlusconi. Non si riesce a stare insieme per produrre dei benefici per la patria (nome antico di cosa), ma tutti insieme in questa "guerra santa" contro un uomo (non perfetto) che deve essere assolutamente e in tutti i modi annientato. Se si unissero tutte queste energie per produrre il positivo, l'Italia sicuramente non sarebbe in questo stato di cose.
Invece di pensare (e il pensiero è energia!!!) a come polverizzare anche le cose buone, uniamo le forze contrarie ed opposte in una unica direzione, quella della rinascita!!!
Ormai ridotti con le pezze sul deredano mi è venuta in mente un'idea di moda, così possiamo almeno noi attivarci in modo costruttivo ed elegante, ma soprattutto economico.


Maglia estiva con pezze

Occorrente:
alcuni gomitoli anche avanzati di cotone n°5 di vari colori.
300gr di cotone nero n°5
1 uncinetto adatto alla lavorazione
2 ferri n°5

Dobbiamo eseguire le così dette pezze o presine, insomma le mattonelle molta americane delle coperte della nonna.

Iniziare con 7 catenelle e chiudere in cerchio con punto bassissimo. Eseguire 4 gruppi di maglia alta distanziati da 3 catenelle, in modo da avere gli angoli del nostro quadrato. Adesso fare la stessa cosa in ogni punto libero di catenelle ottenute aumentando così il nostro lavoro, e questa è un tipo di pezza.
L'altro si inizia nello stesso modo ma si fanno dei punti alti su tutti i giri lasciando gli angoli divisi da tre catenelle. Usate i colori a vostro piacere ma l'ultimo giro deve essere sempre di colore nero. 
Se ne fanno 16 per ogni parte a seconda della vostra taglia o lunghezza che si desidera. Finire il modello con i punti alti laterali dello scollo come da foto.
Iniziamo il lavoro con i ferri facciamo le maniche, io le lavoro tutte e due insieme in modo che vengano uguali. Iniziamo il polso con 40 maglie con il colore nero, due maglie dritte e due rovescie l'altezza del polsi è di circa 10cm. Cambiamo colore e  lavoriamo un ferro dritto ed uno rovescio, cambiando ed usando i colori che abbiamo utilizzato per le pezze. Aumentiamo ogni 5 giri ai lati delle maniche 1 maglia, portandole ad una larghezza giusta per gli scalfi. Quando abbiamo raggiunto la lunghezza necessaria per le maniche, chiudere tutte le maglie.
Cucire tutte le pezze in modo di avere la composizione della maglia, adesso possiamo secondo la larghezza preparare il cannolè , iniziate le maglie secondo la larghezza che avrete ottenuta sempre due dritti e due rovesci, arrivando ad una altezza di 15 cm. 
Prepariamo il collo a barca, sempre con il colore nero mettiamo le maglie che ci necessitano secondo lo scollo che avrete ottenuto, lavorando sempre due dritti e due rovesci, altezza 10 cm. Unite tutte le parti cucendo con il colore nero, otterrete così il vostro maglione.
Questo è un lavoro per esperte in maglia non per principianti. Il lavoro può essere eseguito anche con la lana.

Nessun commento:

Posta un commento