lunedì 11 agosto 2014

Astrologicamente parlando ... Leone parte II

La tradizione assegna al segno del Leone il governo del Cuore, il Cuore infatti è l'unico organo munito di un sistema autonomo, capace di generare energia cinetica, e come dal Sole dipende l'energia del nostro sistema planetario, così dal Cuore dipende l'energia del corpo, entrambi sono simboli di autonomia e generazione.
Il Segno del Leone governa l'asse cuore - circolazione, le patologie tipiche del Leone sono quelle cardio-circolatorie, pressorie, le alterazioni del ritmo cardiaco, della colonna vertebrale e del dorso, e le lesioni che provocano danni indiretti alla vista. 
Sono patologie legate tipicamente al sesso maschile, come l'aterosclerosi, l'infarto miocardico, l'ernia del disco.
Una persona che presenta il Leone nell'ascendente è dotato di grande vitalità, difficilmente si lascia sopraffare dalla  malattia, ma lotta coraggiosamente anche da solo per superarla, a volte anche senza chiedere aiuto. 
La fierezza gli impedisce di diventare un peso per gli altri, anche se si ammala seriamente riesce a tornare in salute con rapidità.
Il segno retto dal Sole, dispensatore di vita, governa inoltre il fluido vitale che entra nell'organismo attraverso la milza, porta d'accesso delle forze solari. Tramite quest'organo, il segno del Leone attira forza in abbondanza.
L'abuso sconsiderato della vitalità, tuttavia, è spesso la causa di vari disturbi cardiaci, frequenti sono anche i disturbi della milza, la quale a sua volta influisce sulle attività del sangue che possono causare un eccesso di globuli bianchi, distruttori e non guardiani del sangue.
Tuttavia, sul piano della salute, questo segno gode di un'ottima reputazione, anche se non sono esenti da malattie. 
Il Leone è in rapporto analogico con il cuore, muscolo che provvede a distribuire il sangue in ogni parte del corpo, perciò presiede a tutti i tessuti ed organi, dove esiste un rapporto con la circolazione.
L'influenza leonina si estende anche all'occhio destro, alla schiena e alla spina dorsale. Scoliosi, mal di schiena, malattia delle vertebre dorsali o paralisi del midollo spinale dovute a volte a cadute accidentali sulla schiena, possono essere un serio rischio quando troviamo un oroscopo molto afflitto sul piano della salute.
Si consiglia ai nativi del segno un grande equilibrio nell'alimentazione, vista la tendenza agli eccessi in ogni campo, tipica dei segni di fuoco, una grande raccomandazione la si deve fare quando i nativi raggiungono un'età matura, la loro alimentazione dovrebbe essere piuttosto frugale e parca.

Per alleggerire la tendenza alla critica del nostro Leone consiglio PINE come fiore di Bach, in maniera che possa aiutarlo ad accogliere la responsabilità e gli errori senza farsene una colpa, mantenendo l'autostima.
Altro fiore è VINE, perché lo aiuti a non esprimere il proprio autoritarismo ma che renda la propria sicurezza un sentimento non egoistico. Lo consiglio a tutte quelle persone che presentano una spiccata determinazione del sé, a tutti quelli che vogliono dominare il proprio prossimo, spesso lo ritroviamo in dirigenti, insegnanti e anche genitori, in modo che possano sfruttare le proprie doti di saggezza e che riescano ad ammirare e tollerare gli altri.
Come fiori australiani, ai Leoni consiglio Yellow Cowslip Orchid, in maniera che possano abbandonare ogni giudizio e ogni critica, è un fiore che lavora molto anche sull'ipofisi, ghiandola endocrina che se stimolata da giudizi e critiche eccessive può riavviare la crescita di alcune parti anatomiche, come ad esempio il naso, cosa che spesso ritroviamo nell'età media o avanzata.
Vi voglio ricordare anche il problema di Pinocchio, che non erano state chiaramente le sue bugie, ma il suo eccessivo criticsmo a fargli crescere il naso.

" Il modo più efficace di raggiungere il giusto rapporto con qualsiasi essere vivente è cercare la sua parte migliore,e far sì che questa venga espressa pienamente" J. Allen Boone

Auguri a tutti i Leoni!

Doriana

Nessun commento:

Posta un commento