lunedì 29 agosto 2016

La paura....

Come ci si abitua a tutto, l'essere umano cresce insieme ai disagi, alle difficoltà, alla paura!
Paura del buio, paura del tuono, paura del terremoto!
Quando arrivai in Umbria la mia conoscenza dei terremoti era solo attraverso quello che arrivava dalla tv, poi l'ho conosciuto molto da vicino, il terremoto nel 1997 ad Assisi è stato un grande problema anche per Todi.
Ogni scossa era una palpitazione, vivevo con la borsa pronta e sempre in allarme! Aveva preso tutta la zona fino a Massa Martana dove ha lasciato dei gravi danni. Certo quello che fece il giro del mondo fu il crollo della Basilica di Assisi, dove fece molti danni architettonici ma lasciò anche vittime umane.
L'altra notte lo abbiamo avvertito perfettamente, grande allarme soprattutto perchè non si sapeva dove avesse colpito e con quale gravità, le notizie sono iniziate quasi subito e, anche se all'inizio definite non gravi, man mano che si procedeva nei resoconti si facevano notare i disastri che si erano avuti.
Il dolore più grande è sempre per le vittime umane che anche questa volta molto giovani e troppi, ti lasciano senza parole, con il cuore distrutto al pensiero di tanto dolore.
Ogni uomo una storia, a volte quasi comica nella sua crudeltà, il vuoto non è lasciato solo dagli edifici che non esistono più, ma lo spazio che lascia ogni essere dopo la sua morte è ancora più atroce e duro da sopportare!
Bello accorgersi della grande umanità pronta a soccorrere, ad aiutare, ad intervenire; posso solo immaginare la desolazione di tutti quelli che sono accorsi per aiutare a scavare, la tristezza di ritrovare Esseri non più in vita.
Forse in questi momenti tutti ci rendiamo conto di quanto poco ci serve per vivere, il necessario è contenuto in una piccola valigia, e nel cuore!
Mi voglio augurare che questa corsa all'aiuto anche economico non finisca in mani sbagliate e non oneste.

Nell'abbraccio più grande.

Doriana

Nessun commento:

Posta un commento