venerdì 10 ottobre 2014

Astrologicamente parlando ... Bilancia

L'aria autunnale ci riporta al segno della Bilancia con la sua adattabilità alle condizioni che detta la Natura, un'adattabilità che è la principale caratteristica del segno.
Segno d'aria, cardinale, maschile, inizia con l'equinozio d'autunno, il momento in cui la durata del giorno e della notte sono uguali, dove il terreno si prepara alla semina.
La Bilancia è soprattutto un segno di armonia, condizione fondamentale che porta questo nativo al raggiungimento della serenità interiore, l'equilibrio è simboleggiato dai due piatti della bilancia, che non rappresentano un dono ma uno stato ideale da raggiungere.
La Bilancia è molto sensibile, delicata, raffinata, anche se molto rigorosa e razionale, che la porta al controllo senza esibire manifestazioni vistose della propria emotività.
Presenta un'indole pacifica e a volte indolente, il nativo odia tutte le situazioni conflittuali, i contrasti, la competizione, adora andare d'accordo con tutti o quanto meno non essere coinvolto direttamente in circostanze che poi lo porterebbe a prendere una posizione.
La Bilancia, molto malleabile, è piena di una cortesia innata, possono farlo sembrare una persona con scarso carattere, in realtà preferisce adattarsi a presone e situazioni, anche se non gradite, piuttosto che sobbarcarsi la fatica di lottare per poi imporre  il suo punto di vista; a volte si immedesima profondamente nei desideri degli altri che riesce a sacrificare le proprie tendenze pur di non deludere le aspettative altrui.
Quando però sono coinvolti i propri ideali, il benessere del prossimo o delle persone care, le cose possono cambiare, a volte sfodera una volontà e una caparbietà propria del segno.
Idealista in modo romantico, la Bilancia ha un innato senso dell'equità che gli rende insopportabile avallare ingiustizie o peggio violenze.
Il rapporto con gli altri per i nativi è importante per l'evoluzione personale, per loro è facile inserirsi nell'ambiente sociale, hanno le doti giuste: gentilezza, diplomazia, senso della misura.
Non ama assumersi troppe responsabilità, nè sentirsi troppo legato nelle relazioni, tende a salvaguardare la propria libertà, assumendo a volte un atteggiamento elegantemente superficiale.
La Bilancia ha uno spiccato senso estetico, ama le cose belle e il divertimento, spesso ama vestire i panni della mondanità, a volte può diventare allergia all'impegno e si può riportare tra i principali difetti del nativo.
Tende a misurare azioni e parole, il perfezionismo nelle scelte può dare luogo ad un'esitazione cronica, ad essere indeciso, lasciando che siano gli altri a scegliere.
Per i Bilancia il rapporto sentimentale è un traguardo importantissimo, le verità spiacevoli sono difficili da dire, benchè amante della verità a volte può ripiegare su una bugia, non presenta un grande spirito di iniziativa.
Il destino del nativo della Bilancia è legato spesso a vicende affettive, matrimoniale, o a rapporti d'associazione  e collaborazione, da solo non riesce a raggiungere il successo materiale.
L'intelligenza è abbastanza brillante, legata più a Saturno anzichè a Mercurio. 
La Bilancia, anche se ritenuta "maschile", è un segno indubbiamente femminile, come vogliono i pianeti domiciliati in essa Venere e Proserpina.
La Bilancia non da mai nulla di scontato e non accetta affermazioni indiscutibili, la sua contestazione è sempre critica e logica.
La Bilancia è veramente il segno sociale per eccellenza, rispetta i diritti altrui in generale, e in maniera particolare i diritti delle persone amate.

La Bilancia è il segno dell'esaltazione di Saturno, è scarsamente influenzato dal Sole, anatomicamente è corrispondente ai reni, alla vescica, alle ghiandole surrenali, alla regione lombare, sono di temperamento poco energico, possono soffrire di emicranie.
Le malattie che colpiscono spesso i nativi della Bilancia sono: la nefrite cronica, la lombaggine, l'incontinenza e la ritenzione delle urine, possono presentare nefriti acute, eczema e diabete.
Il glifo della Bilancia simboleggia l'equilibrio degli opposti, questo equilibrio viene tenuto dai due pianeti che al governano Venere e Saturno. La dominante venusiana porta una buona armonia fisiologica fatta anche da un'armonia psichica, spesso i nativi si rendono conto meglio di altri del legame stretto tra psiche e soma, e riescono ad evitare tutti gli estremismi che sono la causa principale di squilibri e malattie.
Possiamo trovare tra altre patologie nefriti e flebiti, calcoli renali o alla vescica. Il sistema venoso è spesso carente e da luogo agli antiestetici capillari.
Come Fiori di Bach consiglio Scleranthus, per tutti quelli che non riescono a decidersi tra due cose, quando presentano alternanze e instabilità emotiva.
Un altro Fiore di Bach, Rock Water, per armonizzare la loro costante rigidità verso se stessi, che può interferire anche con il lavoro e con i rapporti sociali.
Sempre per il segno della Bilancia, come Fiore Australiano, Wisteria, il fiore che dà la gioia dell'amore sessuale, sia nel maschio che nella femmina, porta un'apertura e ad una gentilezza profonda, ottimo per tutti quei maschi troppo maschi.

" Ora mi sento a mio agio con la sessualità e ne traggo piacere. Ora sono consapevole di possedere un lato più gentile e dolce."

" Al vero amore non ci si sottomette: si fa in modo che diventi noi stessi"

Doriana

Nessun commento:

Posta un commento