lunedì 1 dicembre 2014

Astrologicamente parlando ... Sagittario


Segno di fuoco, mutevole, maschile, il domicilio è di Giove, e simboleggia l'elasticità e la spinta verso l'alto. Giove in questo segno simbolizza anche l'esplorazione di grandi spazi geografici e mentali, e l'elaborazione di forme di comunicazione superiore. Mentre, Nettuno simbolizza i processi trasformativi legati all'evoluzione dell'uomo, la forza e l'energia prodotta dai muscoli per generare lavoro e movimento.
Il glifo del Sagittario a volte è rappresentato da un centauro che tende l'arco con la freccia, altre volte da un arco teso con una freccia diretta verso l'alto.
Stagionalmente ci riporta all'autunno avanzato, il periodo in cui la natura si prepara al silenzio invernale, dove tutto va in letargo.
Il Sagittario è anche il primo segno in cui compare Nettuno, in questo segno Nettuno si limita a contestare l'immobilismo dell'Io portando il soggetto alla scoperta del diverso attorno a se, superando i limiti del circostante.
Il fuoco sagittariano è una luce che illumina un cammino verso un futuro migliore, la fiamma della fede per quello che verrà, una fonte di calore e simpatia umana, una scintilla d'amore per la vita.
Il Sagittario è un segno di fiducia  e benevolenza, espansione e sicurezza spesso animato da nobili ideali e alla ricerca del significato più alto delle cose, assomiglia al mitico centauro, simbolo del suo segno zodiacale, lancia le frecce sempre più lontano verso obiettivi nuovi o anche sconosciuti.
Di natura semplice, generosa, spesso diretto nei modi e nei sentimenti, adora la sincerità, la schiettezza e le situazioni molto chiare.
Poco riflessivo e non molto astuto, entra con entusiasmo in imprese spesso ardite, a volte restando deluso di fronte alle difficoltà che non aveva previsto, poco constante ha bisogno sempre di stimoli nuovi.
Sempre attratto dai cambiamenti, all'incontro di tutto ciò che è sconosciuto, il Sagittario è un segno collegato all'estero, alle culture lontane, ma anche alla filosofia, alla religione.
Di temperamento irruente, spericolato, intraprendente, il nativo è sempre leale e generoso, tiene moltissimo al suo benessere, ma considera il prossimo alla sua stregua, ha un profondo senso sociale e della giustizia, difensore dei valori tradizionali, fedele alle leggi e ai principi morali.
A volte può sembrare conformista, forse perchè il suo metro di giudizio è molto rigoroso soprattutto con gli altri, ha un ritmo vitale frenetico, galoppante, è una persona sempre attiva, odia la monotonia, desidera ampi spazi in cui muoversi sia a livello spirituale che fisico, ha un'ottima predisposizione per lo sport, che gli consente di scaricare in modo disciplinato le proprie energie.
Nella sua natura convivono spirito e materia, da un alto è attratto dal comfort e dalla prosperità materiale, dall'altro lato non abbandona gli ideali sociali e umanitari, e gli interessi mistici filosofici.
Intellettualmente il nativo è irrequieto portato in avanti da idee e progetti sempre nuovi, spesso non portati a termine. Dotato di una forte intuizione e sensibilità, anche se spesso risulta superficiale e impaziente trascurando di approfondire le cose.
I difetti principali del Sagittario sono l'approssimazione e la faciloneria, la troppa sicurezza può sconfinare in arroganza, l'irrequietezza può portare a contraddizioni tra teoria e pratica.
Spesso destinato ad un buon successo personale, legato alla simpatia e al consenso sociale, complice la fortuna che accompagna il nativo.
Spesso portato ad attività lavorative come il missionario e l'esploratore, ma quello che interessa il Sagittario è l'eccitazione che ha nel prendere la mira con il proprio arco lanciando la propria freccia e il fascino del viaggio, per lui infatti la vita è un'avventura, un viaggio, una ricerca e quello che conta di più è rendere questo viaggio il più interessante e vario possibile, il nemico più temuto è la noia.

Il segno del Sagittario governato da Giove, il pianeta più grande del sistema solare, per la legge dell'analogia, governa uno degli organi più grande del corpo umano, il fegato. 
Come tra i segni di fuoco, il Sagittario gode di ottima salute, di una grande esuberanza fisica, facilitata da un'innata predisposizione a tutti gli sport e una vita alla'aria aperta. Possiede una muscolatura ben sviluppata, e spesso un corpo di atleta. Il temperamento ottimista e gioviale si esprime spesso con un buon appetito, responsabile di frequente del loro sovrappeso, soprattutto in età matura. 
I malanni a cui sono esposti sono spesso provocati da eccessi, da pletora, invece che da difetti o da carenza.
Fra quelli più comuni possiamo menzionare le congestioni epatiche, dovute ai grandi pasti, i calcoli biliari e tutte le malattie legate al fegato e alla milza.
Il segno governa anche le cosce, il bacino, le natiche oltre che la ghiandola ipofisaria, che regola la formazione degli ormoni e l'accrescimento corporeo.
E' facile riscontrare nelle persone con una segnatura forte nel Sagittario una corporatura molto più alta e robusta delle media, se hanno gravi malformazioni ipofisarie possono presentare fenomeni di gigantismo o di nanismo.
Il Sagittario se riporta ferite o lesioni, queste vanno frequentemente a colpire il femore, il bacino, l'osso sacro ed il coccige, mentre le infiammazioni interessano il nervo sciatico.
Possiamo ritrovare anche delle coxalgie e operazioni all'anca.

Per l'attitudine che presenta il Sagittario nella critica che lo porta ad un linguaggio a volte esagerato e pontificante, consiglio come Fiore di Bach VERVAIN, lo porta a rimodellare ed attenuare l'eccessivo entusiasmo tendente al fanatismo, cercando di convertire gli altri alla propria visione.
Consiglierei anche ELM, perchè possono attraversare dei momenti di scoraggiamento e una forte sensazione di non farcela come se non fossero all'altezza della situazione. Elm come fiore li porta al superamento e a seguire la propria vocazione.
Come fiore australiano, START DESERT ROSE, perchè li aiuterà a seguire le proprie convinzioni e principi morali, donandogli la forza di essere fedele a se stessi, ripristinando l'autostima.

Faccio tanti auguri a tutti i nativi del segno ricordando anche una mia carissima amica Sophia.
Vi lascio una frase
"La via più breve per fare molte cose, è farne una alla volta" (Samuel Smiles)

Doriana

Nessun commento:

Posta un commento