lunedì 1 dicembre 2014

Le mani....

Grande mezzo di comunicazione, forza e aiuto in tutto quello che è lavoro, toccare, accarezzare, coccolare, stringere; ma anche colpire, uccidere, distruggere! 
Quante cose possiamo fare con le nostre mani, possono essere grandi, tozze, allungate e sottili, possono essere ruvide, morbide, scure o chiare.
Sanno discutere, parlare commentare, sanno amare.
Ricordiamoci pure che le mani ci dicono la nostra salute, ogni parte delle mani indica una parte del nostro corpo, nella tecnica della riflessologia la mano corrisponde ai nostri organi, se sollecitate con una pressione o un massaggio, possiamo facilitare o accelerare il processo di guarigione. 
E vogliamo parlare anche delle unghie, parte importante delle nostre dita, perché le proteggono dagli incidenti, ma anche loro servono per una buona diagnosi, attraverso le unghie possiamo vedere come sta il nostro corpo, se ci sono piccole macchie bianche come puntini, se presentano delle striature longitudinali o trasversali, se hanno delle fessurazioni, se si rompono facilmente.
In medicina omeopatica insieme ad altri fattori, sono fondamentali nella diagnosi e per la cura.
Una cosa carina e curiosa il dottor Fitzegerald medico statunitense padre della riflessologia moderna, faceva strofinare energeticamente fra loro le unghie perché riteneva che poteva bloccare la perdita dei capelli e rinforzarli. 
Oppure pinzando l'unghia con una molletta da bucato si riesce ad attenuare il mal di denti, la pressione stimola la produzione di endorfine che rappresentano degli analgesici naturali.
Possiamo dire di avere un prontosoccorso naturale a portata di MANO.
Allora perché distruggere le unghie con questa moda barbara della ricostruzione, con resine tossiche e colori che non fanno respirare le nostre unghie, e ancora di più rendono spesso le nostre mani più tozze e meno eleganti.
Non voglio spaventare ma allarmare si, quando a parlarne è un'estetista che si occupa di ricostruzione: " Usate la crema protettiva sia per i tumori sia perché vi ritrovate con le macchie di melanina...che invecchiano prima del tempo...".Questo riguardo all'asciugatura che si fa, con lampade apposite.
E come si legge su una rivista di scienze Proceeding of the National Academy of Sciences dell'Università di Sydney, "le onde ultraviolette inducono mutazioni nei cheratinociti basali.
La stessa ricostruzione che viene fatta con prodotti di cui spesso non se ne conosce la natura e la provenienza, molti kit contengono una colla in tubetto che contiene di-butil-f-talato (DBP), questa sostanza è vietata nei prodotti cosmetici, perché viene usata per produrre materiale plastico, viene usato normalmente negli smalti, ed è tossico per il suo potere distruttivo sul sistema endocrino.
Il " THE DAILY GREEN" afferma che sia gli smalti che le colle usate per la ricostruzione delle unghie contengono un trio di sostanze altamente tossiche, il dibutilftalato, il toluene e la formaldeide, tutto questo lo ritroviamo anche in quelle ditte molto famose.
Allora perché continuare ad intossicarci, oltre che a non diventare più belle, anzi ad involgarire le nostre mani!
Naturalezza, bellezza, salute ecco di cosa abbiamo bisogno!!!

Spero di non aver offeso tutte quelle signore che si ostinano ad usare questa pratica che definisco oscena e di cattivo gusto, ma voglio ribadire la nostra sfrenata voglia di salute per noi e per tutti gli esseri umani!

Buona lettura e se non vi accontentate delle mie parole vi sprono ad informarvi su internet.

Doriana





Nessun commento:

Posta un commento