lunedì 2 gennaio 2012

Inizio e fine



Dopo diversi anni ho organizzato di nuovo un fine anno a casa nostra, pochissimi amici, buonissima cena e in un'atmosfera d'allegria, cordialità e voglia di stare insieme.

Mi stupisco sempre di come questa fine e questo inizio dell'anno nella realtà non si noti neanche, è più indolore di quello che uno si aspetta.

Ho aperto la cena con un piatto che ho intitolato "Buon auspicio su prato" , vi lascio la ricetta

                                                       



Aspic rivisitato

Ingredienti per 4 persone:

2 carote

2 zucchine

1 petto di cappone

una tazza di brodo di cappone

5 fogli di gelatina

sale qb



Sbollentare in una pentola le carote e le zucchine in un' altra, passarle in un mixer separatamente. Preparare il brodo con il petto di cappone. Il petto va passato al mixer, in questa maniera abbiamo tre colori diversi.

Mettere i fogli di gelatina in acqua fredda, strizzarle e metterle nel brodo caldo. Io precedentemente nel brodo metto un cucchiaio di succo di limone, per renderlo meno scuro. Prendere degli stampini, se non ne abbiamo, possiamo usare dei bicchieri di carta togliondo il bordo, fare il primo strato con le carote, aggiungere il brodo con la gelatina, e lasciare freddare, quando è rappreso procedere così per gli altri strati. Per ultimo aggiungere ancora poco brodo e lasciare raffreddare. Se vi piace la mia presentazione, basta mettere dell'insalata, condirla con della vinagrette e scodellare lo stampino di aspic. Buon appetito!



Adesso vi dò la ricetta della fine, un dolce semplicissimo ma di grande effetto, "Il dolce brillo"



                                      



Ingredienti per 4 persone

per la crema : 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, 1/2 litro di latte

4 fette di pandoro

5 amaretti

panna montata

2 cucchiai di torrone bianco sbriciolato

2 cucchiai di Bayles



In una ciotola montare i rossi dell'uovo con lo zucchero, aggiungere lentamente la farina, intanto abbiamo fatto scaldare il latte a parte, versiamo adesso il latte lentamente nella ciotola, mettiamo a bagno maria la ciotola e facciamo cuocere la crema, lasciare raffreddare.

Nel frattempo passiamo al mixer i 5 amaretti, procuriamoci delle coppette, mettiamo sul fondo gli amaretti sbriciolati, in un piatto versiamo il liquore addolcito con un pochino d'acqua, prendere la fetta di pandoro bagnarla e poggiarla sopra lo strato di amaretti. Alla crema fredda aggiungiamo due cucchiai di Bayles e mescoliamo bene. Sopra alla fetta di pandoro mettiamo due cucchiai di crema, l'altra metà del pandoro e sopra mettiamo la panna montata, spargiamo un pochino di torrone sbriciolato.

Il dolce può essere modificato a seconda della stagione o dei momenti.



Doriana





1 commento:

  1. Ciao Doriana, grazie mille per queste due ricette!! Giusto l'altro giorno avevo gente a pranzo e l'ho provate subito tutte e due. Eccezionali!! HO fatto veramente un figurone. Adesso ho visto quella del pane ma ti saprò dire solo tra qualche giorno se è venuro buono

    RispondiElimina