giovedì 11 ottobre 2012

E ancora legumi.....

Spero di non annoiarvi se ancora parlo di legumi, non certo nella loro veste usuale, ma come farine .
Oggi vi racconto della farina di piselli, meravigliosamente proteica, ci si possono fare oltre che le classiche creme con dei crostini, che ci rendono l'inverno più caldo e saporito, vi faccio conoscere la farina di piselli usata per fare le tagliatelle in casa. Ricordate che non può essere utilizzata pura per fare prodotti da forno, io la mescolo sempre con altre farine integrali biologiche, tipo la manitoba, il farro, il kamut, il riso, o la farina di mais, lascio alla vostra fantasia, ricordandovi che il pane o la pizza, più tipi di mescole usate migliore sarà il risultato ed il sapore. Mentre per le persone celiache si possono usare le farine di legumi senza problemi unendole alle farine senza glutine, avendo maggior sapore dai prodotti così confezionati ed il piacere di manipolare le cose con grande soddisfazione.


Tagliatelle alla farina di piselli con salsa di zucchine e yogurt di soia
Ingredienti per 6 persone
per la pasta
400gr di farina manitoba integrale
200gr di farina di piselli
6 uova fresche
1 cucchiaio di olio di oliva

per la salsa

7 zucchine
200gr di yogurt di soia o altro tipo di yogurt
1/2 bicchiere di olio di oliva
1 mazzetto di prezzemolo fresco e erba cipollina
sale qb

Andiamo a preparare l'impasto per le tagliatelle, per quelle che possiedono un'impastatrice possono usarla, altrimenti prendere un recipiente mettere le farine, aggiungere le uova e il cucchiaio di olio ( l'impasto risulterà più elastico) mescolare bene, se vi capita di avere un impasto troppo sodo vi consiglio di unire dell'acqua senza aggiungere altre uova. Lavorare molto bene, lasciare riposare avvolgendo la pasta con della pellicola trasparente perchè non secchi.
Io uso la vecchia macchinetta della pasta per tirare la sfoglia, perchè purtroppo non sono mai riuscita con il classico mattarello!! Tirare e stendere le sfoglie lasciarle asciugare sopra una tovaglia, quando sono asciutte ma non secche, tagliarle con la parte della macchina predisposta per la tagliatella. La sfoglia finale non deve essere troppo fine perchè questo tipo di impasto non tiene troppo la cottura.

A parte prepareremo il condimento, lavare bene le zucchine, e come mi ha insegnato mia madre, con uno strofinaccio pulito asciugarle bene perchè non resti della terra che potrebbe renderle poco piacevoli al palato, (scricchiolano!!). Mettere in una padella capiente l'olio, le zucchine tagliate a rondelle, il mazzetto di odori legato in modo che non capitino in bocca le varie erbette, far cuocere aggiungere il sale a cottura quasi ultimata, e poi versare lo yogurt mescolare amalgamare togliere dal fuoco.
Cuocere le fettuccine in molta acqua bollente, scolare al dente, versare nella padella con il condimento e ripassare  solo 5 minuti sul fuoco, servire ben caldo.

Buon appetito a tutti!
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento