martedì 14 maggio 2013

Ditelo con i fiori!

La prossima settimana Todi ripropone "TODIFIORITA", ricordo la primissima edizione, che con mio grande dispiacere non viene neanche menzionata tra le varie edizioni.
E' stata nel lontano 2008, si chiamava Todi in Fiore, le organizzatrici erano le stesse, ma con una persona in più, la sig. De Paolis Patrizia, una romana trapiantata a Todi, venimmo invitati anche io e Marco, come associazione A.T.O.M.I, portammo un lavoro sui Fiori di Bach.
I fiori sono un messaggio stupendo, in tutte le lingue, in ogni posto del mondo, allegria, tristezza, amore, odio vengono espressi attraverso i fiori.
Voglio in questa occasione ribadire l'uso dei fiori in terapia, ne esistono diversi, californiani, alascani, australiani, ma il riferimento è sempre al dott. Edward Bach, che attraverso la sua intuizione e conoscenza profonda dei fiori, riuscì a darci dei rimedi meravigliosi, capaci di placare le nostre angosce, paure, a fare in modo che la nostra Anima riesca a seguire la strada più giusta per lei.
Siccome sono di una curiosità infinita sono andata a conoscere i Fiori Australiani, potenti, energetici come la terra in cui crescono.
Il colore, l'intensità dei profumi, li rendono unici, capaci di infondere la speranza per il futuro, donano serenità e benessere.
Tutti i fiori riescono a tirare fuori di noi delle qualità innate, l'amore, il coraggio e soprattutto la gioia di vivere!!
Leggendo i programmi degli altri anni, ho trovato molto bella quella iniziativa del 2010, che fece visitare i cortili dei palazzi di Todi.
Azzardo l'idea per un prossimo anno di dare spazio ai Balconi di Todi, sempre poco arricchiti dai fiori.
A tutti quelli che volessero visitare questa edizione consiglio, viste le possibilità di raggiungere posti anche poco conosciuti di Todi, di consultare il sito Todifiorita2013, troverete tutte le informazioni necessarie.
Con l'occasione voglio presentarvi una rosa "La Bella di Todi", rosa gialla, di profumo intenso, facile da coltivare (ci sono riuscita io!), molto resistente alle malattie, di grande effetto e di lunga fioritura.

Buona visita a tutti, ed un consiglio "annusate forte".
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento