lunedì 2 aprile 2012

I bignè di zia Pasqua

E' da tanto tempo che non scrivo, ho avuto alcuni contrattempi, come spesso succede alle signore di una certa età!
L'altro giorno mi è tornata in mente la mia zia preferita, zia Pasqua, è già si chiamava proprio così, mi ricordo quanto non sopportava il suo nome, che era appartenuto alla mia bisnonna. Una donna meravigliosa, eclettica, fantastica, insegnante elementare, donna dalle tante risorse e tanti interessi. Era per me la migliore, riusciva a fare tantissime cose, ma soprattutto faceva dei bignè meravigliosi!!
Spesso la ricordo con molta nostalgia, e per forza di cose quando si avvicina la Pasqua.
Così ieri che era domenica ho preparato i suoi bignè!
Vi regalo la ricetta.

Ingredienti per fare 30 bignè o 40 profiteroles: 
250 gr  di acqua
200 gr di burro
150 gr di farina manitoba
5 uova
250 gr di cioccolato fondente per ricoprire i bignè
                                                                     
Mettere sul fuoco, in un tegame alto l'acqua con il burro, quando bolle togliere dal fuoco e versare la farina, mescolare bene e rimettere sul fuoco girando il composto sempre, fino a quando  si staccherà dalla pentola.
Lasciare raffreddare, quindi una per volta aggiungere le uova, ottenendo così un impasto omogeneo e compatto.
Mettere il composto in una sacca da pasticcere, formare i bignè su una teglia dove avremo messo della carta forno, mettere in forno già caldo a 200°c per 20 minuti circa.
Sfornare i bignè quando li vedremo dorati. Riempire con la crema pasticcera, io ho fatto la versione al caffè, che è sempre la solita crema dove alla fine della cottura metto 3 cucchiaini di caffè solubile giro tutto molto bene e lascio raffreddare.
Per la crema pasticcera vi consiglio di riguardare la ricetta dei cannoli.
A bagnomaria sciogliere il cioccolato e versarlo ancora caldo sui bignè.


NB: vi ho messo una variante quelli nella ciotola arancione, che sono riempiti di crema di nocciole ( nutella ):  mettere sul fuoco un pentolino, lasciare stemperare con un pò di panna liquida o latte 2 cucchiai di nutella, lasciare raffreddare e riempire i bignè



A tutti Buona Pasqua!


Doriana



Nessun commento:

Posta un commento