martedì 24 aprile 2012

I momenti difficili si superano

Stiamo attraversando un momento della nostra vita difficile, per i problemi di lavoro, economici ma soprattutto di limitazione della nostra umanità, della nostra spiritualità, per correre solo dietro alla materia. Voglio farvi conoscere un uomo grande, un medico nato tantissimi anni fa, Samuel Hanhemann fondatore della medicina omeopatica, l'originalità di questo medico fu di sostituire la medicina speculativa, con una medicina della esperienza. Hanhemann scriveva" ne abbiamo fin troppe di queste dotte fantasticherie chiamate medicina teorica,...E' giunta l'ora che quanti si definiscono medici smettano di ingannare la povera umanità coi loro oscuri sproloqui e comincino finalmente ad agire, cioè a venire davvero in aiuto ai malati e a guarirli realmente". Volevo farvi assaporare quanta forza fosse racchiusa in questo Uomo di altri tempi, adesso introduco delle frasi riprese da una sua lettera ad un paziente, questi momenti  di crisi sono già avvenuti e si ripresentano a noi in maniera diversa ma sempre tragica.
" Parsimonia, limitazione del superfluo, ci mettono in condizione di vivere con maggiore comfort,- in altre parole, in maniera razionale, più intelligente, più in armonia con la natura, più allegramente, più serenamente, più in salute". E ancora scriveva " Quand'anche le dovessero rimanere in tasca solamente pochi soldi, continui ad essere allegro e felice. La Provvidenza vigila su di noi, e un fortunato cambiamento rimetterà tutto a posto di nuovo...sia dunque più prudente, consideri se stesso per primo, lasci che qualsiasi altra cosa abbia per lei un importanza secondaria... la delicata macchina umana non è stata costruita per essere sottoposta ad un superlavoro.." Questo dovrebbe farci riflettere su questi tempi cupi, che ci inviano solo pensieri bui senza luce. Allora usiamo il meraviglioso rimedio del cioccolato, che riesce sempre ad illuminare un radioso sorriso.
Vi metto una ricetta semplice semplice di una gustosissima torta di cioccolato che ho preparato per la mia golosissima figlia Eleonora.

Ingredienti per 6 persone:
200gr di zucchero
3 uova intere
100gr di burro o un bicchiere di olio di oliva
1 bicchiere di latte ( di capra o riso)
250gr di farina
100gr di cacao
1 bustina di lievito per dolci, tipo Pane degli Angeli
50gr di gocce di cioccolato
3 cucchiai di marmellata di fichi o di arancie
100gr di biscotti sbriciolati, tipo Oro Saiwa
50gr di burro

Sbattere le tre uova con lo zucchero, a parte sciogliere il burro, introdurre lentamente la farina, il burro, il cacao, aggiungere il latte e le gocce di cioccolato e mescolare bene. Infine aggiungere la bustina di lievito. Intanto a parte sbricioliamo  i biscotti, anche in un mixer, aggiungere i 50gr di burro sciolti, mescolare. Prendiamo un teglia rotonda, mettiamo la carta forno, poniamo sulla base l'impasto dei biscotti, aggiungiamo sopra la marmellata sciolata in poca acqua e alla fine mettiamo sopra l'impasto al cacao. Lasciamo cuocere a 180° per 20 minuti circa. Ed ecco La torta del sorriso.

Doriana

1 commento:

  1. Cara Doriana, sono felice e vedo i risultati nel curarmi con l'omeopatia. Trovo comunque che l'abbinamento con il pensiero positivo, renda il tutto ancora più efficiente. Se ne va il buio! Dio ci ha creati esseri di Luce e tu Doriana sei luminosa oltre a spargere dolci e forti pensieri.....spargi anche dolci tentazioni, però sempre tentazioni sono!!!!! claudia

    RispondiElimina