martedì 1 maggio 2012

Il lavoro non c'è .... siamo fritti!

Oggi, paradossalmente è la festa del lavoro, ma dove stanno i lavoratori? Forse in questo periodo andava sospesa per non amplificare il dolore che si prova. Todi si trova in periodo di elezioni, dopo 5 anni bisogna decidere quale sarà il nuovo sindaco, mi auguro che un qualsiasi candidato riesca ad essere eletto, abbia il coraggio e la capacità di ristabilire un equilibrio economico e sociale.
Da tutto questo caos, che non è solo italiano, potrebbe nascere una società evoluta non solo dal punto di vista industriale ma di animo, capace non solo di contare "soldi" ma di ritrovare il piacere di contare il "tempo". Certo che siamo "fritti", la soluzione non è molto vicina anche perchè si cerca sempre nella materia e non nello spirito!
A proposito di fritto, vi propongo un fritto misto vegetariano che può essere alla portata di tutte le tasche, lo metto come possibilità di piatto unico.



Ingredienti
per la pastella:
100gr di farina manitoba
100gr di farina di riso
1l di acqua gassata
1 uovo

per la panatura:
3 uova intere
farina q.b.

per il fritto:
10 foglie di salvia
10 foglie di borragine
1 mozzarella
5 alici sottosale
1 melanzana
2 zucchine
4 carciofi
1l di olio di semi di arachidi
sale q.b.

Per la pastella, mettere in una ciotola le due farine, aggiungere acqua mescolare con una frusta, quando la pastella risulta abbastanza omogenea, aggiungere l'uovo, continuare a mescolare e lasciare a riposo per mezz'ora. Intanto per la panatura, in un'altra ciotola, sbattere le uova, e a parte su un piatto mettere la farina.
 Adesso vi faccio conoscere una pianta che non avrete ami visto, che è la borragine, la trovo anche molto bella da tenere in giardino, i suoi fiori azzurri sono molto eleganti e possono essere usati come guarnizione nella presentazione dei cibi. Mentre le foglie sono commestibili e aiutano anche la nostra salute in quanto contengono omega 6, possono essere usate nelle zuppe cotte con altre verdure, ma soprattutto ci si fanno delle frittelle meravigliose.
Laviamo le foglie di borragine e di salvia, asciughiamole, prepariamo le foglie di borragine in questa maniera : un pezzettino di mozzarella e metà dell'alice, arrotoliamo e mettiamole da una parte. Adesso passiamo alla frittura, prendiamo una pentola abbastanza alta ed ampia, riempiamo per metà di olio di semi di arachidi, lasciamo che arrivi a temperatura, immergiamo e foglie di borragine nella pastella e friggiamo, lasciamo dorare e mettiamole su una carta ssorbente, spolverizziamo con poco sale. In questa maniera friggiamo anche le foglie di salvia. A parte prepariamo le verdure, puliamo i carciofi li tagliamo a spicchi, la melanzana a fette sottili, e le zucchine a bastoncini. Passiamo le verdure nella farina e poi nell'uovo e poi friggiamo nell'olio sempre ben caldo, a fine cottura spolverizziamo con sale.
 E a tutti buon fritto!
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento