lunedì 3 giugno 2013

Yoga e salute

Parliamo di Yoga, ormai lo fanno tutti, Yoga come salute, come movimento, come meditazione, come religione, io vi descrivo lo Yoga come esercizio fisico e spirituale.
Lo Yoga deve essere un momento di calma, di respirazione, di allontanamento di qualsiasi pensiero ci possa dare problemi.
Lo Yoga deve essere flessibilità, allungamento, movimento lento e stabilità del nostro corpo, controllo e unione tra la nostra mente e i nostri muscoli. 
Vi consiglio due posizioni da ripetersi una di seguito all'altra, ricordate sempre è importante fermarsi su una posizione e respirare, mantenendo un equilibrio il più stabile possibile.

L' Albero: posizione di equilibrio, ma soprattutto la forza e la stabilità dell'albero, che ha radici piantate nella terra e le fronde che tendono verso il cielo, così il nostro corpo trova stabilità con i piedi piantati a terra e le braccia protese verso l'Alto.

Il Danzatore: sempre asana di equilibrio, come un danzatore riusciamo ad ottenere un equilibrio nella flessibilità, concentrazione e forza che rendono il nostro corpo stabile.




Ricordo sempre a tutti di passare attraverso l'asana della montagna, con piedi stabili a terra, mani lungo il corpo che guardano il terreno. Riposizioniamo in maniera rilassata il corpo, controllando la respirazione e il battito cardiaco.
Potete ripetere  in maniera equilibrata secondo le vostre capacità gli esercizi.
MI è tornato tra le mani un libricino, questa meditazione è rivolta a tutte le mie vecchie allieve, quelle che mi hanno seguito fino all'ultimo e quelle che si sono lasciate fuorviare da altre necessità:
Un buon insegnante ...
- tiene lezioni variate ed equilibrate
- valuta l'umore del gruppo, e vi adegua il programma della lezione
- insegna le posizioni gradualmente in un certo numero di settimane
- è capace di spiegare le posizioni e rendere gli studenti consapevoli di cosa devono sentire quando ne eseguono una
- è in grado di spiegare chiaramente come agisce una posizione sul corpo e di descriverne i benefici
- osserva gli studenti e corregge gli errori in modo positivo, non crititco. Se deve toccare los tudente, lo fà molto delicatamente con una pressione leggerissima 
- ed altre ...
Tratto da YOGA, Collins gem, Avaliardi ed.

Detto questo lancio un messaggio, avevo intenzione per l'estate di vederci per incontri di yoga su alla Rocca di Todi, il sabato mattina alle 8.30, chi è veramente interessato ( quando si è preso l'impegno si mantiene) è pregato di farmi sapere attraverso l'email atomitodi@email.it o con un commento a questo post, o su Facebook.

Non tralasciando il fatto che lo Yoga mantiene il corpo snello oltre che bello, vi metto una ricetta per mangiare sano e bere meglio.

Ingredienti:
Insalata mista a proprio gusto e di stagione
ravanelli
carote
olive
sedano
prezzemolo
melone
kiwi
( potete aggiungere altre verdure o frutta a vostro piacere)

Lavare la frutta e la verdura, tagliarla a pezzetti e metterla in un recipiente adatto e comporla in maniera molto gradevole sia di colore che di forma. Condire con poco sale, pochissimo olio d'oliva evo e limone. Non usate l'aceto.

A parte prepariamoci il nostro frappè, io l'ho preparato con fragole e una banana, ho aggiunto kefir, ma potete usare latte di soya, latte di riso, o latte di mandorla o acqua.
Ricordate sempre che a seconda del latte che usate avrete un composto più o meno proteico ( il latte di soya è altamente proteico di proteine vegetali). 
Dentro un grosso frullatore mettete la frutta lavata e tagliata, aggiungete il vostro latte a coprire e frullate.

Ricordate che questo è un pasto unico, che vi aiuta a dimagrire perdendo peso e non massa magra, ma soprattutto ad eliminare l'acqua in eccesso.

Buon corpo a tutti!
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento