domenica 25 agosto 2013

Solo le cose migliori

Sono un po' di giorni che la temperatura qui a Todi la possiamo definire " fresca".
Sembra quasi di vivere un ottobre inoltrato, certo non si soffre il caldo, non si suda, non viene voglia di gelati.
Per questo l'altra mattina ho preparato i "maritozzi", che non sono i mariti piccolini o graziosi, ma sono dei dolci squisiti, molto romani che vanno gustati con la panna montata.
La mia carissima amica Carla li ha definiti favolosi, le ho promesso la ricetta e così lo faccio per lei e per tutte voi.

Maritozzi Romani

Ingredienti per 20 maritozzi:
700gr di farina manitoba
30gr di lievito madre
200gr di zucchero
150gr di burro
2 bicchieri di latte di capra o riso
150gr di uva sultanina
3 uova intere
1 uovo per la spennellatura

Iniziamo usando 100gr di farina e lievito madre e acqua calda q.b., impastiamo e lasciamo lievitare in un luogo caldo per circa un'ora.
Io uso l'impastatrice ma potete farlo anche a mano, quando è lievitato l'impasto aggiungiamo una ad una le uova girando lentamente. Aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a mescolare la restante farina, il latte, il burro che avremmo sciolto, e l'uvetta,  impastiamo per bene, lasciamo ancora lievitare per circa 2 ore.
Dovremo raggiungere un impasto raddoppiato nelle sue proporzioni.
Prendiamo due teglie e io proseguo in questa maniera, fodero le teglie di carta forno, con la mano pizzico la pasta e ne prendo un pezzetto, l'appallottolo e la metto sulla teglia fino ad ultimare l'impasto.
Lascio ancora lievitare per 30-40 min, a questo punto spennello con l'uovo e inforno in forno già caldo a 180° per circa 20 min, controllate che siano dorati e non bruciati.

Li ho serviti aprendoli a metà e mettendo panna montata o gelato, ma vanno benissimo con la marmellata, con la Nutella o semplicemente come li vedete.

PS visto il poco zucchero possono essere gustati anche in maniera salata.

A tutti buona fantasia
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento