martedì 22 marzo 2016

Più intelligenti e più soli....

Questa mattina ho trovato la spiegazione alla mia solitudine, troppo intelligente quindi spesso sola!
Da uno studio fatto sul British Journal of Psycology, dall'analisi dei risultati si è visto che quando una persona riesce ad avere un rapporto stretto con un'altra si sente felice, ma non è così per le persone più intelligenti.
Secondo i due studiosi Li e Kanazawa, gli individui con un quoziente intellettivo più alto della media, che frequentano con regolarità i loro amici, si sentono meno soddisfatti della propria vita.
I ricercatori hanno provato a spiegare questo effetto riportando indietro le nostre origini, quando i nostri antenati vivevano di caccia e di raccolto ed erano organizzati in piccoli gruppi, dandosi aiuto uno con l'altro. Tutto sembra cambiato quando gli individui, con un maggiore quoziente intellettivo, si sono staccati, perché capaci di sostenersi da soli.
Adesso mi spiego la mia solitudine, che è iniziata fin da bambina, non ho mai avuto tanti amici, forse perché mi bastavo, o forse perché come la interpreto io le persone intelligenti creano dissidi nell'altro essere che non riesce a stare dietro alle loro capacità, quindi viene spesso usato al bisogno.
Quando non si riesce a decifrare una situazione, o quando quella persona intelligente, ma noiosa, ci può essere di aiuto, a questo punto si richiede aiuto, e poi ci si gira di spalle lasciando andare la cosa come se niente fosse, fin quando alla prossima occasione si avrà di nuovo bisogno di consigli ed ascolto.
Quindi ritengo che l'opportunità crea la necessità, senza contare che la persona intelligente tutto questo lo comprende e spesso lo prevede molto tempo prima, ma proprio grazie a quella intelligenza tanto fastidiosa per alcun, oltrepassa certi opportunismi e regala spesso i suoi consigli.
Voglio riportare le parole di Cicerone tratte da "L'Amicizia".
"...Se l'interesse, infatti, cementasse le amicizie, questo, cambiando, le distruggerebbe. Ma poiché la natura non si può cambiare, per questo le vere amicizie sono eterne".

Un abbraccio a tutti gli Amici!



Doriana


Nessun commento:

Posta un commento