venerdì 2 novembre 2012

Alchimia di pizza

Ieri sera non avevo voglia della solita cena così ho pensato di cucinare la fantastica alchemica pizza!!!
Generalmente è un piatto scontato ma che può nascondere sempre delle novità eccezionali, come una ricetta di alchimia pura  riesce ad avere tante forme della stessa materia, riciclando gli avanzi dal frigo, lasciando libera la fantasia, si ottengono pizze mai provate.
La solita carne ci annoia, e poi costa, favoriamo il gusto con l'intercalare delle note armoniche della pizza in casa.
Quelle che vi propongo sono la Pizza Cafona con patate e pancetta, la Pizza dell'Orto ripiena di verdura, la Pizza il Canto delle Sirene di ispirazione siciliana.

Ingredienti per la pasta:
500gr di farina manitoba integrale biologica
!00gr di farina di segale integrale
50gr di farina di lupini
lievito madre o lievito secco per pizze
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio di oliva
acqua calda qb

Per il ripieno dell'Orto:
200gr di verdure cotte (tipo spinaci, cicorie o bietole)
5 acciughe

Per il ripieno della Cafona:
4 patate bollite
2 fette di pancetta arrotolata


Per il ripieno del Canto delle Sirene:
5 cucchiai di pomodoro a pezzi
3 cucchiai di olive nere snocciolate
5 acciughe
se piace origano secco o fresco

In tutte olio di oliva per condire, sale qb, mozzarella dove richiesto.

Mettiamo in una ciotola le farine aggiungiamo il lievito lo zucchero l'olio, l'acqua calda mescoliamo amalgamiamo, e poi sulla spianatoia impastiamo bene. Mettere l'impasto ottenuto in un recipiente coperto con pellicola trasparente oliata, posizionare in un posto caldo e coprire con una coperta. Lasciare lievitare 2 ore e se possibile anche di più. Intanto prepariamo tutti gli ingredienti per la nostra alchimia finale.
Cuocere le verdure dopo averle lavate, lessare le patate, pelarle e lasciarle raffreddare,
Quando la fase alchemica della lievitazione è compiuta, prendere la teglia mettere la carta forno stendere la pasta per la prima pizza, deve essere sottile e ben stesa mettere su tutta la superficie la verdura tagliata finemente, aggiungere pezzettini di alici, piccoli pezzetti di mozzarella, intanto avremo steso un'altra sfoglia di pasta molto sottile, ci aiuteremo con un mattarello. Mettere sopra il composto lo strato ottenuto e forare grossolanamente la superficie, aggiungere sale ed olio, infornare.
Prepariamo la Cafona, stendere nella medesima forma della precedente la pasta, mettere le patate lessate tagliate a fettine sottili una vicina all'altra, aggiungere la pancetta che avremo srotolato e tagliato a pezzettini, condire con sale ed olio e infornare.
Il Canto delle Sirene stendere sempre la pasta, aggiungere il pomodoro, le acciughe a pezzetti, le olive tagliate, condire con sale ed olio e infornare.
Vi ricordo di non usare troppo sale visto che ci sono le acciughe già salate, di mettere la mozzarella quando la pizza è quasi cotta, ma non in quella con la verdura perchè viene farcita prima.

Una serata ALCHEMICA a tutti!
Doriana

P.S: se non riuscite a digerire vi consiglio un prodotto meravigliosamente magico: BASENPULVER della Pascoe, ne mettete un cucchiaino in un bicchiere di acqua girate e bevete.

2 commenti:

  1. Ciao Doriana! dove trovi la manitoba integrale biologica? io la sto cercando in rete ma la trovo bio non integrale o integrae non bio... :/ grazie!!

    RispondiElimina
  2. ho visto solo adesso il commento spero di essere ancora in tempo, la compro su internet la farina è di bongiovanni il sito e tabiona

    RispondiElimina