giovedì 20 dicembre 2012

Liberiamo le oche

Finalmente hanno bandito la vendita del foie gras, in California è vietato produrlo e consumarlo. In Italia le Coop hanno tolto dai loro scaffali questo cibo, buonissimo ma poco etico.
La produzione di foie gras avviene con un trattamento particolare delle povere oche, che vengono alimentate in modo forzato con mangimi in quantità enormi e letteralmente ingozzate con imbuti.
Ho sempre amato le oche che sembrano un po' i cigni dei poveri,  sono degli animali carinissimi, molto belli e simpatici gioiosi ed eleganti.
Non vedo la necessità di maltrattare dei piccoli animali anche se da cortile, il Patè può essere fatto con fegato di altri animali senza doverli seviziare.
Spero che viste le poche risorse economiche di questo Natale molti scarteranno l'idea del foie gras o fegato grasso, utilizzando questa mia ricetta, il Patè in Umbria è molto usato ed è stata per me che non lo conoscevo una bella scoperta.
Ho rivisitato la loro ricetta in modo molto personale con un buon risultato gustativo.
A Todi si usano le interiora del pollo, io ho usato anche il fegato di vitello viene molto più cremoso e meno forte di sapore, ottimo per un antipasto, ma anche come piccolo spuntino che può diventare anche un break particolare se accompagnato da un bicchiere di bollicine italiane.


Ingredienti per 300gr di Patè:
150gr di fegato di pollo o tacchino
150gr di fegato di vitello o vitellone
una manciata di capperi salati
5 foglie di salvia
una piccola cipolla o porro o eba cipollina
1 bicchiere di olio evo
1 bicchiere di vino, meglio se rosso e buono
1/2 bicchiere di aceto balsamico
sale qb

Mettere in una grande padella l'olio, gli odori e lasciare cuocere poco senza soffriggere troppo altrimenti prenderà un sapore troppo forte. Intanto abbiamo tagliato a pezzettini il nostro fegato lo mettiamo a cuocere nella padella e aggiungiamo il sale. Quando sarà quasi cotto unire il vino, lasciare sfumare a fuoco basso, in ultimo mettere l'aceto balsamico, finire la cottura. Fare freddare il composto versare tutto in un mixer frullare bene e riporre in un contenitore di vetro con tappo e mettere in frigo.
Consiglio di spalmarlo sopra delle fette di pane tostato ed accompagnarlo da un buon vino.

Doriana

Nessun commento:

Posta un commento