lunedì 7 gennaio 2013

Il girone dei golosi

Per fortuna le feste sono finite, spero per voi senza tanti chili di troppo.
Il girone dei golosi penso che sia il più frequentato, quello fatto da goduriosi del gusto, della libidine del palato, ho preparato dei dolci, non tantissimi perchè li avrei mangiati ed alla mia giovane età i chili si mettono tutti sulla pancia, con la frenetica corsa a toglierli.
Così vi metto la ricetta dei biscottini, della crostata di castagne e ciccolato, e i pampepati ricetta della mia mamma.

Biscotti dolce coccola
Ingredienti per la pasta frolla:
3 uova intere
150 gr di zucchero
100 gr di burro chiarificato 
250/300gr di farina manitoba
1 cucchiaino di lievito per dolci

Mettere le uova con lo zucchero in una terrina, sbattere con una frusta, intanto abbiamo fatto ammorbidire il burro a temperatura ambiente aggiungere al composto e mescolare incorporando  la farina poco alla volta, il tutto dovrà risultare morbido e non attaccarsi alle mani. Fare dei piccoli rotolini e avvolgerli nella pellicola trasparente e metterli per un'ora nel frigo. Passato il tempo poggiarli su un piano togliere la pellicola e tagliare dei dischi alti 1/2 cm, mettere sopra una teglia la carta forno disporre i biscotti e fare al centro di ognuno un buchino con il dito, con un piccolo cucchiaino mettere la marmellata che si desidera, o nutella, infornare per 10 minuti a 180°C. Potete spolverizzare con dello zucchero a velo.

Crostata di marmellata di marroni e cioccolato
Ingredienti per il ripieno:
200gr di marmellata di marroni
150 gr di crema di cioccolato (Nutella) o 150 gr di cioccolato fondente per i maggiorenni
1/2 bicchiere di Bayleys

Per la base trovate la ricetta qui  Dama delle Crostate. Per il ripieno stemperare con il liquore la marmellata di castagne, se procedete per la versione bimbi, spalmare sul fondo della crostata la nutella e poi mettere la crema di marmellata, mentre per la versione adulti, porre la crema di castagne sul fondo aggiungere il cioccolato fondente tagliato a scagliette sopra il composto. Guarnire il dolce come più vi piace, con le striscioline come ho fatto io o a vostra fantasia, infornare a 180°C per 30 minuti circa.

Pampepati con ricetta di Mammà
ingredienti per 6 pampepati:
300 gr di nocciole sgusciate
300 gr di mandorle pelate
200 gr di uvetta sultanina
200 gr di canditi
100 gr di zucchero
500 gr di miele millefiori
un baccello di vaniglia
1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
1 cucchiaino di pepe nero
2 cucchiaini di cannella in polvere
3 cucchiai di cacao amaro
100 gr di cioccolato fondente tagliato a listarelle
150 gr di farina manitoba

Fare tostare le nocciole e le mandorle in forno a 150°C fino alla loro colorazione. Far raffreddare mettere in un recipiente molto capiente ed aggiungere i canditi, l'uvetta, lo zucchero tutte le spezie e la farina , a questo punto separo i due composti in uno metto solo il miele sciolto a bagnomaria e lascio il composto per i pampepati bianchi. Nell'altro contenitore aggiungo il cioccolato e il cacao e poi il miele. Impastare bene formare delle cupole e lasciare riposare per 24 ore in un posto fresco. Il giorno seguente infornare a 150°C per circa 20 minuti.
                                      
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento