lunedì 16 giugno 2014

Astrologicamente parlando... Gemelli parte II




Continuiamo con il segno dei gemelli, proprio perché è un segno che ritroviamo nella primavera avanzata, lo possiamo paragonare alla natura degli alberi, che con le loro fronde si alzano verso il cielo.

Le fronde degli alberi che portano i loro rami e le loro foglie a rubare tutto l'ossigeno contenuto nell'aria, così il segno dei Gemelli corrisponde fortemente ai polmoni, ai bronchi, le vie respiratorie, la parte che comunica con l'esterno per mezzo della respirazione.
Il Mercurio che li governa, oltre a portarli ad una continua necessità di comunicazione con l'esterno, riguarda anche gli organi della respirazione.
I Gemelli governano anche le braccia, le mani, le spalle, la ghiandola del timo, le costole, la trachea, i vasi capillari, e l'ossigenazione del sangue.
Spesso tra i nativi ci sono dei grandi fumatori, anche se negli ultimi anni sono sempre meno e meno assidui.
La loro capacità di occuparsi nello stesso momento di più cose, li espone a degli stress molto nocivi per la salute. Possono presentare un forte nervosismo, accompagnato da insonnia, legato a diversi "tic" nervosi, a situazioni di stress da intolleranza nei confronti di altre persone lente a comprendere.
I Gemelli sono dei veri "nervosi", hanno un temperamento instabile, curioso, vivace, spesso che tende ad affaticarsi.
La sua continua curiosità lo porta ad una apertura mentale verso ogni forma di conoscenza, ma questo diventa anche il suo tratto negativo, facendogli consumare molta energia mentale e obbligandolo ad una eccessiva attenzione che  gli può logorare la mente provocando a lungo andare, ansia, esaurimenti, nei casi gravi delle vere patologie mentali.
I gemelli quindi governano i polmoni e la mente.
L'argento vivo di cui sono fatti li porta a consumare molte energie e quindi altrettante calorie. Molto spesso il Gemelli può permettersi un'alimentazione anche eccessiva, senza però aumentare di peso, anzi riescono a conservare una figura snella e slanciata.
Come punto di forza, i nativi del segno mantengono una freschezza mentale e fisica anche in tarda età, basta pensare a quante persone di spettacolo anche in tarda età si muovono agilmente sulla scena e soprattutto non sbagliano una sola parola del loro copione.
Le patologie dei Gemelli possono derivare da traumi o da tare ereditarie, ma anche da disturbi energetici che possono alterare la funzionalità di alcuni organi.
A volte possiamo trovare allergie respiratorie, asma, riniti.
Hanno di solito una buona salute che si protrae anche in tarda età:
Cosa dire ancora dei nostri Gemelli, veloci e attenti, ma a volte molto bugiardi, molto belli ed eleganti, ma sicuramente affascinanti per il loro parlare e ragionare, vasta conoscenza che non entra mai troppo nello specifico, si stancano presto delle cose e delle persone, d'altra parte i Gemelli si trovano su questa terra per accaparrare esperienze, per osservare, percepire, e non per esprimere giudizi o filosofare.
Ai nativi del segno propongo un Fiore di Bach, IMPATIENS il Fiore che regalerà il tempo, senza correre, avere pazienza con chi è più lento, cercare di lavorare con gli altri adattandosi ai tempi degli altri. Moderare l'irritabilità, portando il nativo al buon umore nei confronti degli altri senza fretta, con tolleranza.
Voglio poi dare anche un altro Fiore questo è della famiglia dei Fiori Australiani, RED LILY aiuta ad equilibrare il piano spirituale e quello terreno. Mantiene le persone con i piedi per terra, mantenendone il senso pratico ed allo stesso tempo li porta ad elevarsi fino a percepire la spiritualità.
Questo Fiore riporterà il Gemelli alla realtà quando a volte rimangono sulle nuvole, li aiuterà anche per la loro innata distrazione, spesso dovuta ad impazienza, li preserverà da incidenti per non attenzione.
Il Mito dei Gemelli è in rapporto a Castore e Polluce, il primo mortale, estroverso e superficiale, il secondo immortale, introverso e cerebrale, possiamo così legare alla caratteristica psichica di Castore la dominante Sanguigna e quella di Polluce la dominante nervosa, anche se spesso non sarà l'una o l'altra ad essere predominante.
A tutti quelli che hanno a che fare con questi due meravigliosi esseri, tanti auguri!

Doriana 

Nessun commento:

Posta un commento