martedì 24 giugno 2014

Impariamo come le piante

Questa mattina mi sono trovata tra le mani un giornale che con le sue scritte ha attirato subito la mia attenzione, IL SOLE 24 ORE molto vecchio, riporta una scoperta secondo me bellissima, "le piante imparano e ricordano come noi", hanno fatto un esperimento con la mimosa pudica, ed è uno studio italiano condotto da Monica Gagliano e Stefano Mancuso.
Sono riusciti a verificare che anche le piante apprendono e che riescono a ricordare; facendo cadere più volte i vasi con le piante di mimosa, da altezza controllata di circa 15 centimetri, che non causava alcun danno alle piante, hanno potuto verificare che dopo diverse cadute le piante non chiudevano più le foglie, perché riconoscevano la non pericolosità dello stimolo. Tutto questo riescono a tenerlo a memoria per circa 30 giorni. 
Quindi le piante imparano e ricordano!
Grazie a questo esperimento, apparentemente semplice, sono arrivati ad ipotizzare una memoria non basata solo sul cervello, ma che risiede in altre parti del corpo, si parla di memoria distribuita. 
Spesso ho ritrovato questo concetto tra le Medicine Naturali, e l'ho espresso nei miei scritti sugli organi che potete trovare su A.T.O.M.I., ogni organo "parla" con un altro organo, ogni cellula informa altre cellule, in questo modo riusciamo in breve tempo a sapere quello che accade nel nostro organismo.
Il cervello è solo una parte della nostra intelligenza, tutto il resto fa parte di altre memorie, che ancora non si sa come possa accadere, ma che esiste lo appuriamo ogni giorno, attraverso il funzionamento o meno dei nostri organi, che comunicano tra loro emozioni e pensieri, mantenendo una memoria fuori dalla portata cerebrale.
Voglio ricordare anche la "memoria dell'acqua", tutto il creato ha la capacità di comprendere e memorizzare accadimenti, sostanze, funzioni, dolori, felicita, bellezza ed orrori.
Quando fate del male alle piante ricordatevi questo, e soprattutto è vero che parlare alle piante fa bene alla pianta e all'uomo.

Spero vi sia piaciuta questa breve notizia io l'ho trovata veramente bella, vi lascio come sempre una ricetta in linea con le nostre amate piante.

Millefoglie semplice semplice


Ingredienti per una tortina per 4 persone:
crema pasticcera
2 rotoli di pasta sfoglia già stesa
2 cucchiai di zucchero
1 uovo per spennellare

Aprire la pasta sfoglia tagliare due dischi di circa 20 centimetri di diametro, io ho usato un piatto piano ed ho tagliato la circonferenza con un coltello affilato, mettere in due teglie basse con carta forno i due dischi ottenuti, bucherellare con una forchetta, e spennellare con l'uovo sbattuto tutta la superficie dei dischi. Spolverizzare con lo zucchero ed infornare a forno caldo a 150° per circa 20 minuti, devono risultare dorati. Sfornare lasciare raffreddare. Intanto avrete preparato la crema come da ricetta.
Mettere su un piatto da portata, il primo disco, spalmare bene la crema, mettere il secondo e spalmare ancora di crema, guarnire a vostro piacere.
Può essere fatta anche una crema chantilly aggiungendo panna montata alla crema fredda, incorporandola molto lentamente, e potrete guarnire ancora con panna montata.
Io ho festeggiato il compleanno di Caterina, vi assicuro che è fantastica, facile da fare anche per quelle alle prime armi!!!
Provate e vi leccherete il piatto!

Buon dolce a  tutti!

Doriana 

Nessun commento:

Posta un commento