lunedì 30 giugno 2014

Astrologicamente parlando...sotto il segno del Cancro parte I


Segno di Acqua, cardinale, femminile, domicilio della Luna, simboleggia i ritmi terrestri, a cui l'uomo e la natura sono soggetti, troviamo gli organi sessuali e della riproduzione, la cadenza giorno-notte. Inoltre la Luna porta con sé l'immagine della donna e madre.
Il Glifo del Cancro, composto da due piccoli cerchi dotati di una piccola appendice ricurva messi uno sopra l'altro e rivolti in direzioni diverse, rappresentano ovuli e spermatozoi, centri di energia che si differenziano, si moltiplicano per formare un'entità completa, processo che ci fa pensare alla gestazione ed alla nascita. Partendo dal segno del Cancro devono passare nove segni Zodiacali per arrivare all'Ariete simbolo dell'inizio.
Stagionalmente il segno del Cancro è legato all'inizio dell'estate del caldo, il periodo in cui i frutti maturano.
L'Acqua del segno è calma e profonda, rappresenta l'acqua limpida delle sorgenti, dei laghi o dei fiumi, un'acqua fertile capace di dare la vita, rappresenta il liquido amniotico.
I valori sentimentali ed emotivi hanno una grande importanza, la dolcezza e l'affettuosità sono molto elevati, ma si evidenziano allo stesso tempo le ansie le apprensioni tipiche delle madri ed anche il bisogno di sicurezza per colui che è sempre in cerca di protezione.
Il Cancro è collegato all'età infantile, spesso i nativi risultano immaturi, conservano atteggiamenti o paure che risalgono al loro periodo infantile che non sono mai stati dimenticati.
Altro cosa predominante nel Segno è la memoria che gli permette di tenere nel profondo del cuore ricordi vivissimi nonostante gli anni passati, a volte pieni di nostalgia, che romanticamente restano impresse ed idealizzate.
Molto legato alla famiglia ed in modo particolare alla madre, porta un profondo attaccamento con le proprie radici, per le tradizioni familiari e l'ambiente da cui proviene, spesso tutto questo può condizionare in modo positivo o negativo il proprio destino personale.
Ha uno spirito conservativo, la sua grande devozione per il passato può bloccare le sue iniziative, portandolo, da bravo granchio a ritroso senza farlo proseguire verso il futuro.
Nonostante questo suo modo di procedere, presenta delle grandi ambizioni, gli piace essere al centro dell'attenzione, perché egocentrico, anche se teme l'ostilità dell'ambiente esterno, se si sente aggredito si chiude facendosi forza della sua corazza.
Di natura molto pigro è poco dinamico, presenta per contro un ricchissimo mondo interiore, nutrito da una fertile immaginazione, emozioni che rivela solo alle persone che reputa affidabili, nutre immediatamente delle forti antipatie o simpatie.A volte malinconico, non per questo un essere solitario, ama la compagnia del prossimo, ed è sempre molto premuroso con le persone a cui vuole bene.
Caratterialmente è mancante di senso pratico, segue spesso la sua intuizione quasi medianica, si dedica a suoi compiti in maniera scrupolosa. Di carattere piuttosto pacifico e accomodante, anche se nell'età infantile può intestardirsi o arrivare a collere capricciose.
Il destino dei Nativi dipende molto dalle condizioni di partenza, dall'ambiente familiare,dall'educazione ricevuta, dal patrimonio della famiglia, simbolico o materiale ; il successo arriva in età adulta, in maniera lenta, soprattutto nei maschi, resta molto importante il ruolo, o il ricordo della figura materna.
Questa è la prima parte del segno del Cancro, due figure importanti maschili che conosco ed in parte corrispondono a questo breve ritratto, mio cugino Gianfranco ed il mio amico che oggi compie gli anni Giorgio, a tutti e due un forte abbraccio, a tutti gli altri che non conosco o che non ho spazio per menzionare tantissimi auguri di un buon compleanno!

Doriana

Nessun commento:

Posta un commento