martedì 3 giugno 2014

Astrologicamente parlando....i Gemelli

Con il segno dei Gemelli la stagione si sposta verso l'estate, segno d'Aria, Mobile, Maschile, segno della comunicazione. Domicilio di Mercurio, come metallo è legato all'argento, un metallo assai instabile.
Il simbolo dei gemelli è rappresentato da due linee parallele tenute insieme da due aste verticali, l'immagine ci fa pensare alla simbologia del doppio, al gemellaggio, alla duplicazione di un elemento, a una coppia di uguali.
Il segno dei Gemelli richiama la freschezza, il senso giocoso e spensierato della giovinezza, costantemente aggiornato, instancabilmente curioso, pronto a captare ogni segnale di novità in arrivo.
Vuole conoscere sempre di più, fare esperienze sempre nuove, molto socievole, si destreggia con abilità con persone e ambienti molto diversi tra loro.
Dotato di una mente veloce ed agile, afferra con velocità gli aspetti essenziali di ogni situazione e vi si adegua senza problemi. Si trova a suo agio nell'amministrare piccoli affari, organizzare contatti e relazioni.
La natura dei Gemelli è essenzialmente cerebrale, la mente è il centro della sua personalità.
I valori mentali dei Gemelli non devono essere confusi con quelli spirituali, i Gemelli non propongono i piaceri della virtù ma i piaceri dell'intelletto.
Ci troviamo di fronte al primo segno intelligente dello Zodiaco capace di guardarsi attorno in modo disincantato.
Alla gioia di mangiare del Toro si sostituisce la gioia di comprendere dei Gemelli, ma a questo si aggiunge anche il senso dell'umorismo, che serve a sdrammatizzare la fatica mentale.
Altra caratteristica dei Gemelli di grande importanza è l'istinto ludico, il divertimento e il gioco, che si prolunga anche nell'età adulta.
Una grande lucidità mentale, è legata all'attenzione nei confronti di ogni segnale, tanto da farli vivere sempre all'erta, questo comportamento però porta i nativi ad una eccessiva tensione nervosa, che viene ovviata molto spesso con la superficialità.
Brillante conversatore e spiritoso intrattenitore, ma sempre distaccato sempre svincolato da un vero coinvolgimento emotivo, con pochi slanci sentimentali preferisce chiacchierare.
Vivace e rapido intellettualmente, estroso e versatile, ha un grande senso critico, forti doti letterarie, ma pecca in superficialità, dovuta sia alla volubilità di gusti sia alla ritrosia ad assumersi impegni che lo potrebbero limitare nella sua libertà.
Poco costante il Gemelli, si stanca presto, cambia spesso idea attirato da stimoli nuovi che tengono lontana la noia.
Il dualismo del segno si riscontra in due tipologie di caratteri, uno più istintivo nel rispondere alla vita, l'altro più intellettuale più quieto all'apparenza.
Spesso però troviamo una miscela delle due anime.
 Molto volubile, ma in questo segno troviamo anche la scarsa attenzione alle questioni morali e spirituali, spesso scaltro, poca onestà, ambiguità, poca affidabilità soprattutto dal punto di vista affettivo ed economico, indecisione, scarsa forza interiore.
Per esprimere al meglio le ottime doti intellettuali, il nativo dovrebbe rafforzare ed esercitare la tenacia, progettando degli obiettivi precisi senza lasciarsi distrarre.
Dovrebbe mitigare il senso critico e lasciar parlare il cuore, imparare a tacere e ascoltare il prossimo.
Il destino è spesso duplice come il segno, due di tutto, due occupazioni, due legami importanti, sempre in due a decidere e a desiderare.
Quando questo segno esprime in modo positivo la propria energia può manifestare una notevole capacità di spiegare concetti difficili e di svolgere contemporaneamente più compiti senza perdere la concentrazione. 
I miti e i simboli legati al segno dei Gemelli sono molti ed hanno a che fare con coppie gemellari: Giacobbe ed Esaù, Caino ed Abele, Romolo e Remo, in tutte queste coppie esistono il bene ed il male.
Nei Gemelli infatti troviamo il simbolo della dualità nella somiglianza e nella identità, esso è realmente l'immagine di tutte le opposizioni interne ed esterne.
Voglio ricordare lo Yin e lo Yang.
I materiali prediletti dai  Gemelli sono effimeri, prima di tutto la carta, troviamo nei mestieri i giornalisti, tutti i mezzi di comunicazione fanno grande uso di telefoni, troviamo spesso attori ed attrici.
Grandi istrioni, sempre sul palco, spesso confondono la recita con la realtà.

Alla prossima puntata le corrispondenze con le parti anatomiche e le patologie.

Ho avuto spesso a che fare con Gemelli, sia al femminile che al maschile, ma negli ultimi anni ho lottato spesso con una Gemelli che mi sta molto a cuore mia figlia Caterina, le faccio tanti tantissimi auguri!

Nessun commento:

Posta un commento