lunedì 14 luglio 2014

Astrologicamente parlando...Cancro parte II

Torniamo a parlare del Segno del Cancro, la sua sensibilità vivissima e molto delicata, la sua grande vulnerabilità lo porta a malinconie ed a una grande suscettibilità.Segno piuttosto pacifico, da un punto di vista dell'anatomia il Segno del Cancro corrisponde allo stomaco e all'apparato digerente, al torace e alle ghiandole mammarie, al ventre. 
Inoltre il Segno governa l'esofago, il diaframma, il pancreas, i lobi superiori del fegato, i dotti galattofori. I nativi del segno presentano una predisposizione alle indigestioni, al singhiozzo e alla sclerosi.
I nativi amano la buona tavola, alla quale fanno molto onore, spesso vanno soggetti a malattie legate ad un regime alimentare sbagliato.
Spesso abusano dei prodotti di pasticceria, amano molto i dolci.
Il collegamento tra segno del Cancro e stomaco lo ritroviamo frequentemente, anche nei bimbi, che appaiono fragili e che danno di stomaco molto spesso, soprattutto quando si trovano su mezzi di trasporto, auto, navi ecc.
Possono andare incontro a notevoli disagi allo stomaco, ed avere diversi disturbi secondari, possono ingoiare da piccoli oggetti non ben definiti, di metallo come monete, o di plastica come piccole parti di giocattoli. Quindi se avete dei figli piccoli del segno del Cancro fate attenzione, e se lo sentite piangere spesso pensate che possa avere dei dolori allo stomaco anche se non riesce a dirvelo.

Negli adulti i momenti di forte stress o di problemi psichici, forti ansie, piccole depressioni o paure, finiscono nello stomaco, portando il nativo a situazioni di vomito, o a sentire una sensazione di "stretta" allo stomaco.
Negli anni questi piccoli e ripetitivi sintomi possono diventare delle patologie, generalmente con gastriti, ulcere dello stomaco, ma possiamo trovare anche ernie iatali, con reflussi esofagei.
Per questo vorrei ricordare ai Nativi del segno di non abusare con farmaci, ma in particolar modo di fare attenzione all'utilizzo di acido acetil-salicidico, e tutte quelle sostanze antinfiammatorie e che possono recare danni importanti allo stomaco poco forte del Cancro.

Altra parte anatomica importante nel segno è il seno, troviamo delle donne con un bellissimo seno, ma che spesso soffrono di notevoli problemi al seno, mammelle asimmetriche, seno fibrocistico, sicuramente una donna del segno del Cancro dovrebbe tenere sotto controllo in maniera attento lo stato di salute del suo seno.
Ci possono stare anche degli squilibri endocrine, a volte legati anche con la gravidanza e l'allattamento, negli uomini troviamo più spesso una certa vulnerabilità psico-emotiva con somatizzazione a livello gastrico.

Come Fiore di Bach consiglio Hornbeam per tutti quei nati nel segno che attraversano momenti di stanchezza mentale e non solo fisica.
Esse spesso dubitano seriamente di non poter riuscire ad affrontare compiti e obblighi legati anche al quotidiano.
Hornbeam è particolarmente di aiuto nel caso di superlavoro, o dove prevale un senso di indolenza, o quando si sta preparando un esame. Il Fiore porta certezza interiore, capacità di affrontare i doveri della giornata. Porta  ad attivare particolari capacità spirituali, vitalità e spontaneità, ritorna la gioia di vivere.
Altro Fiore di Bach è Mimulus, per la paura, come la paura di ammalarsi, di incidenti, o degli animali, o di parlare in pubblico, o di perdere gli amici, e in questo periodo, di perdere il posto di lavoro. Mimulus è per tutte quelle paure ben definite e che possono essere descritte. Lo consiglio anche a quei bambini molto timidi e sensibili, che spesso ritroviamo tra i nati del Segno.
Come Fiore Australiano consiglio Silver Princess, per portare consapevolezza nella vita,trovare una sana motivazione nella vita, e riuscire a riconoscere la direzione da seguire durante la vita:
"Ora sono consapevole del mio cammino nella vita e lo seguirò."

Vi saluto con un piccolo ritorno ad un Mito, per i Caldei il Cancro veniva definito come "La Porta Degli Uomini", ossia era la porta attraverso la quale si incarnava l'anima che proveniva dalle sfere celesti.

A tutti tantissimi auguri di un Celeste compleanno!

Doriana

Nessun commento:

Posta un commento