giovedì 24 luglio 2014

Uova Coccodè

Da diversi anni sono in Umbria, e da diversi anni ho scoperto la bontà delle uova della "gallina" non dell' "incubatrice", come mi disse una volta una anziana signora, specificando che quelle uova le aveva fatte la sua gallina e non erano comprate nei negozi!
Mi feci una sana risata pensando e visualizzando un' incubatrice che cercava di deporre uova!
Adoro le uova, e le preferisco alla carne, sono digeribilissime, anche di sera, ne potrei mangiare in quantità stratosferiche.
E poi con le uova si possono inventare moltissime ricette, spesso semplici, ma sempre appetitose e belle!
Con le uova introduci proteine assimilabili e tieni sotto controllo il temutissimo "colesterolo", aiuti il tuo fegato, a dispetto di quello che si credeva alcuni anni fa, il tuo fegato ti ringrazierà!
Le uova sono un cibo sano e nutriente, ma soprattutto non incidono sulla spesa, hanno un aminoacido, la colina, che è molto utile per il buon funzionamento epatico, stimolano la secrezione della bile, infatti non vanno mangiate da quelli che hanno problemi della colecisti, aiutano prevenendo la formazione di depositi di grasso e di colesterolo nelle arterie. Proteggono il cuore ed il sistema immunitario.
Hanno le vitamine del gruppo B riducono l'omocisteina, che può portare problemi cardiaci, e aumentano l'apporto di ferro. Ci sono poi degli studi che confermano la proprietà della "colina" una lecitina contenuta nel tuorlo, che riesce a diminuire l'assorbimento a livello intestinale del grasso e del colesterolo.
Fatto presente tutte le meravigliose proprietà delle uova, voglio tornare ad un punto che mi è stato sempre a cuore, la pulizia delle uova delle galline, non quelle dell'incubatrice.
Ho ricevuto spesso delle grosse critiche, perché ritengo sempre opportuno pulire le uova dopo la raccolta, scrivere con una matita il giorno di raccolta, e metterle eventualmente in frigo .
Sono stata spesso ripresa in questa mia affermazione, con il rimprovero che la buccia delle uova è porosa ed assorbe, bene proprio per questa proprietà favolosa le uova non si devono riporre sporche di feci, perché un problema delle care "Coccodè" è quella di portare spesso la Salmonella, e quindi infettare il nostro meraviglioso nutrimento!
Ricordo perfettamente mia madre che le lavava, le asciugava, scriveva per bene la data, e le riponeva in un cestino!
Alcuni giorni fa in modo del tutto inaspettato, ho conosciuto Teresa, ragazza piena di vita, siamo subito diventate amiche, anche per i nostri dolcissimi cani, Susi e Jake, e lei mi ha regalato le uova delle sue galline. Ringrazio per il bellissimo regalo, e con mia felice sorpresa, apro l'involucro di carta, non di giornale, e trovo delle stupende uova, pulite e con la data!!!
Bravissima Teresa, e finalmente ha dato ragione alle mie idee, le uova vanno pulite, lavate ed asciugate!

Ringrazio Teresa, e tutte le persone che mi regalano uova, un solo rimprovero, lavatele, non per me ma per tutti noi consumatori di uova!

A tutti buon coccodè!

Doriana

Quale mangereste?




Nessun commento:

Posta un commento