lunedì 15 settembre 2014

Astrologicamente parlando .... Vergine


La Vergine è governata da Mercurio, ma è un Mercurio di Terra, che perde le sue tendenze esibizionistiche per acquistare capacità valutative e di grande attenzione.
Il Mercurio in Vergine assume connotati di intelligenze e di razio, molto attenta ai dettagli e tende verso il particolare. Grande capacità di concentrazione, a volte timida, non riesce ad esprimere le proprie idee, se espressa in maniera negativa può portare a aridità mentale, ristrettezza di idee, introversione e poca comunicabilità.
Il glifo della Vergine è una M con l'ultima asta ripiegata verso l'interno, questo ripiegamento simbolizza alcune caratteristiche tipiche del segno: l'introversione, la puntigliosità, tendenza all'analisi. Mentre, da un punto di vista anatomico, richiama l'intestino tenue e il colon discendente.
Simbolicamente, la M è associabile ai termine Madre, Maria o Madonna, quindi riporta ad un principio materno, molto diverso da quello del Cancro, strettamente riferito alla gestazione, alla fase embrionale e fetale dell'essere. 
Il segno della Vergine è quello in cui la madre accetta che la figlia si stacchi da lei, per poter essere a sua volta madre-sposa, come nel mito di Demetra. Stagionalmente, corrisponde al periodo in cui avviene la raccolta e la conservazione dei frutti della terra.
L'energia della Vergine è tesa all'economizzazione e alla conservazione di ciò che la terra ha assimilato dopo il periodo fecondo dell'estate. Una Terra paziente, sempre pronta a riniziare il suo ciclo, tendente ad assorbire le nuove energie, e quello che resta del ciclo precedente.
Essendo un segno mobile o mutevole, simboleggia un periodo stagionale e psicologico di transizione, da una stagione ad un'altra.
Una delle facoltà più sviluppate della Vergine è la discriminazione, nulla è mai bianco o nero, per la Vergine infatti la realtà è come un grande puzzle, in cui ogni tessera è diversa, anche se di poco, ed ognuna deve trovare il suo posto nello schema.
A volte, però, la passione per i dettagli finisce per far perdere al visone dell'insieme, portandola alla pignoleria.
Non è perfezionista, e non è un'idealista, la Vergine, infatti, accetta il piano della realtà terrena ed usa ciò che ha a portata di mano e di facile disponibilità. Il segno della Vergine non è particolarmente ambizioso, è raro che aspira ad una posizione di potere, perchè sa che salendo dovrà poi scendere, essendo molto realista ha  i piedi ben piantati per terra, preferisce fare il consulente di qualcun altro, facendosi notare più per il suo lavoro che per la sua personalità.
E' un segno anche che manifesta ossessività, sia nel bisogno maniacale di ordine e pulizia, sia con la tenacia con cui controlla le sue emozione, cercando di non mostrare mai la sua debolezza.
Il segno della Vergine è l'ultimo dell'emisfero inferiore, è quindi il segno che ha il compito di sintetizzare e di integrare tutte le esperienze fatta da tutti i primi 5 segni. 
L'iconografia del segno ci presenta una fanciulla che regge nella mano una spiga di grano o di lavanda, simbolizza la dea Demetra, madre Terra o Terra divina, a cui in passato veniva attribuito il dominio dell'agricoltura e del raccolto. Demetra, signora delle messi, della vegetazione, della fertilità del raccolto e della civiltà, prima di lei l'uomo era nomade, con lei si civilizzò, divise le terre, le dissodò, fondò le città.
Le parti  positive della Vergine hanno a che vedere con la capacità di organizzarsi e di fornire assistenza agli altri al fine di creare ordine nelle loro vite. Altre qualità positive sono lo sviluppo e il perfezionamento delle proprie capacità e l'uso dell'energia di guarigione al servizio degli altri.
La parte negativa della Vergine è quella di preoccuparsi in maniera eccessiva delle azioni proprie e degli altri, e di criticare senza pietà chi non soddisfa i propri irrealistici standard di perfezione. 
Un'altra manifestazione negativa può essere l'atteggiamento verso l'alimentazione e la salute, che può passare da un estremo all'altro. In questi casi, fondamentale per i nativi del segno è imparare l'accettazione di se stessi e degli altri.
Il segno della Vergine appartiene a uno dei tre segni più deboli dello zodiaco, ma essendo in relazione con la sesta casa dell'oroscopo, quella della salute, presentano interessi molto spiccati per le diete, l'igiene e le terapie, tanto da compensare le carenze costituzionali di nascita. La dominante di Mercurio notturno, collocato nel suo domicilio di Terra, quindi del Mercurio riflessivo, analitico, e programmatore, fa si che il soggetto riesca a divenire padrone e a governare tutte le sue debolezze, sfruttandole al meglio, per evitare il più possibile una carenza di vitalità. Inoltre, il temperamento nervoso procura un vero e proprio terrore del contagio e delle malattie, terrore che porta a pulire, lavare e sterilizzare ogni cosa giudicata impura. 
Va ricordato anche che il tipo Vergine aderisce con grande entusiasmo a tutte quelle proposte alimentari esotiche che garantiscono una panacea universale, per cui spesso la sua cucina assomiglia ad un laboratorio medico  o ad un antro di alchimista, dove però si preparano cibi appetitosi.
Dal punto di vista anatomico, il segno della Vergine influenza l'intestino e la regione addominale, dove interviene anche il temperamento nervoso del segno. Non bisogna quindi meravigliarsi di vedere che tutte le funzioni intestinali sono spesso incontrollabili e soggette ad ogni alterazione, emotiva e fisica.
Ecco perchè troveremo forme dei enterite, diarree, o stipsi acuta oltre che ogni tipi di colite su basi nervose.
Possiamo trovare nei nativi del segno appendiciti, peritonite, orticarie, eczemi, verminosi.
Oltre all'intestino, la Vergine governa i lobi inferiori del fegato, la milza e il sistema nervoso simpatico. 
Per la lor attenzione eccessiva al dettaglio, consiglio GENTIAN, fiore di Bach che li aiuterà ad accettare le fasi alterne della vita, e soprattutto per la loro rigidità WHITE CHESTNUT, che li porterà ad alleggerire i pensieri in genere assillanti che occupano la loro mente. Mentre, per il Bush flower, consiglio un fiore molto particolare, SUNSHINE WATTLE, " ciò che siamo oggi deriva da i nostri pensieri di ieri e  i nostri pensieri attuali ostruiscono la nostra vita di domani: la nostra vita è la creazione della nostra mente" Buddha.
Quindi un augurio a tutti i Vergini di tendere all'ottimismo, all'accettazione della bellezza e della gioia del presente.

La passione per la regola  e l'orrore della trasgressione fanno si che la Vergine consideri perfettamente prevedibile controllabile quanto è contenuto nell'ambito della regola stessa, mentre spesso rimane cieca di fronte a quanto ne esorbita.
A tutti i Vergini tantissimi auguri!!

Doriana

Nessun commento:

Posta un commento