lunedì 12 maggio 2014

Musica nell'anima.....

Questo è il periodo che la musica pervade tutto l'universo, il risveglio della natura è totale, e la natura elargisce musica. 
Canti degli uccelli già alle 5,30 del mattino, se abbiamo anche un buon orecchio riusciamo ad ascoltare le foglie, i fiori, l'erba che con il proprio suono o frastuono riempiono l'aria.
La musica è parte del nostro vivere anche se l'abbiamo spesso cambiata con il rumore, quello che si muove giornalmente intorno a noi è fracasso, suoni senza ritmo, frastuono, voci concitate, e se riuscissimo solo per un giorno, o solo per pochi minuti a fermare tutto questo disordine sonoro, pensate a cosa potrebbe succedere...
Silenzio, suoni armoniosi, le onde del mare, l'acqua di un ruscello, di un fiume, i nostri passi, i nostri cuori che finalmente si liberano in un canto simile a quello delle sirene in Ulisse, non torneremo più indietro, al chiasso alla frenesia del vivere!
Se riuscissimo per pochi istanti nella nostra giornata a lasciare che il silenzio inondi la nostra vita, avremmo la capacità di vivere più a lungo, in salute, amando la vita per quello che ci regala, apprezzando il semplice, il nulla, il silenzio!


Provate a fare questi dolci non dolci, silenziosamente, lavorando con le mani, lasciando libera la mente, ampliando il cuore.


Chiavi di Violino

Ingredienti:
300gr di manitoba
100gr di farina di soia
50gr di uvetta sultanina
2 cucchiai di semi di anice
1 cucchiaio di lievito madre disidratato
2 misurini di cremor tartaro
acqua calda per l'impasto

In una terrina mettere le farine, il lievito madre e il cremor tartaro, aggiungere acqua tiepida ed impastare, deve risultare morbido ma non si deve attaccare alle mani. Coprire con pellicola trasparente ed un panno lasciare in un posto caldo al riparo delle correnti d'aria, deve lievitare per almeno 1 ora.
Quando l'impasto sarà raddoppiato, aggiungere l'uvetta, i semi di anice ed impastare ancora, fare dei piccoli pezzetti arrotolarli sul piano di lavoro, come si fanno gli gnocchi, e arrotolare le due estremità una in un verso l'altra all'opposto in questo modo otterrete delle chiavi di violino, Mettere in una teglia con carta forno, ed infornare a 200° per circa 20 minuti, devono essere dorate. 
Buona musica a tutti, anche a quelli che non la capiscono ma la ascoltano!

Doriana

Nessun commento:

Posta un commento