lunedì 11 febbraio 2013

Aspettando la neve

Questa mattina il cielo è grigio, abbiamo intravisto qualche fiocco di neve.
Se diamo retta alle previsioni, sicuramente tra oggi e domani nevicherà, se invece diamo retta a quello che si sente avremo solo questo cielo grigio piombo sopra di noi.
Oggi vi regalo la ricetta delle lasagne, pasta fatta in casa, besciamella fatta in casa, una ricetta semplice ma per mani esperte, ma che a tutti consiglio di provare.

Lasagna Vegetariana




Ingredienti per 6 persone:
per la pasta:
6 uova intere
farina q.b.
1 cucchiaio d'olio
per il condimento:
500gr di zucchine
300gr di funghi champignon
3 tartufi neri
200gr di asparagi
2 spicchi d'aglio vestito
350gr di mozzarella
per la besciamella:
100gr di burro
1/2 litro di latte di capra
3 cucchiai di farina manitoba
1 noce moscata
sale q.b.

Come fare la pasta: aprire le uova in una terrina, aggiungere un cucchiaio di olio e mettere piano piano la farina girando con una forchetta e maneggiare su una spianatoia, deve diventare un impasto elastico.
A questo punto lo facciamo riposare per 1/2 ora e prepariamo la besciamella.

In un pentolino, mettiamo a sciogliere il burro a fuoco molto lento, aggiungiamo la farina facendo attenzione che non si formino grumi, intanto in un altro pentolino avremo fatto scaldare il latte. Quando il burro sarà ben amalgamato alla farina aggiungere il latte caldo lentamente, mantenere ancora sul fuoco fino a che non risulti ben densa. In ultimo aggiungiamo sale e noce moscata.

Adesso procediamo nella preparazione delle verdure. Laviamo le zucchine, le asciughiamo per bene, le tagliamo a rondelle, le mettiamo in una padella con olio, uno spicchio d'aglio vestito, e lasciamo cuocere. Devono risultare ancora ben sode, le mettiamo in un mixer e le frulliamo, facendo attenzione a togliere l'aglio.
I funghi li laviamo per bene e li affettiamo, li mettiamo in padella sempre  con olio e uno spicchio d'aglio sempre vestito, salare e lasciar cuocere. Mettere sempre nel mixer e frullare.
In un'altra padella mettiamo gli asparagi tagliati a pezzetti, aggiungiamo acqua fino a coprirli e lasciamo cuocere. A fine cottura aggiungere solo un po di sale.
I tartufi li frulliamo nel mixer e li copriamo con olio.

Adesso riprendiamo la nostra pasta e la stendiamo con la macchinetta o se preferite a mano se capaci. Intanto mettiamo a bollire una pentola con acqua e un cucchiaio d'olio. Tagliamo la pasta a grandi quadrati, la mettiamo nell'acqua e la facciamo bollire, scolarla e metterla in acqua fredda, poi stenderla su un panno ad asciugare.
Prendiamo una teglia la sporchiamo con la besciamella e mettiamo un po' di tartufo, mettiamo la pasta e così continuiamo stratificando la pasta con le varie verdure, la besciamella e la mozzarella tagliata a pezzettini, ogni strato una verdura diversa.
Io con la zucchina aggiungo gli asparagi.
 Finite la lasagna con il sapore che più vi piace.
Infornare a 200° in forno già caldo.

Buon appetito!
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento