lunedì 4 febbraio 2013

Pranzo Etnico

La sperimentazione è la base della mia vita, lo faccio anche in cucina.
Adoro la cucina di altri paesi, indiana, messicana e cinese. 
Oggi vi faccio conoscere il pollo all'ananas e un dolce che ho inventato io.
Piatto perfetto per i celiaci, non per i vegetariani, il dolce invece va bene anche per loro.

Pollo all'ananas
Ingredienti per 4 persone:
300gr di petto di pollo o di tacchino
1 barattolo di ananas sciroppata
1 cucchiaio di farina di fecola o maizena
3 cucchiai di salsa di soia
olio e sale q.b.
200gr di riso basmati o venere

Tagliare a pezzettini molto piccoli il petto, mettere in un wok insieme all'olio, io uso olio d'oliva, ma potete usare olio di semi, e lasciare dorare. Aggiungere la fecola, mescolare bene, mettere solo il succo dell'ananas, aggiungere il sale, intanto tagliare a piccoli pezzetti l'ananas. Nel wok, unire la soia e i pezzetti d'ananas. Lasciar cuocere ancora per 10 min e spegnere.
Intanto a parte, avremo fatto bollire il riso, quello che preferite, io ho usato il venere.
Impiattare e servire caldo


Paradiso tropicale
Ingredienti:
3 uova intere
300gr di farina manitoba o riso
200gr di zucchero
100gr di farina di cocco
1/2 bicchiere d'olio
200gr di yogurt naturale
100gr di ananas
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di farro soffiato
2 cucchiai di zucchero per la glassa

In una terrina sbattere le uova e lo zucchero, montarle molto bene, aggiungere lentamente la farina, l'olio, lo yogurt, in ultimo unire la farina di cocco ed il lievito.
Prendere una teglia tonda e bassa, coprire con la carta forno, sul fondo mettere l'ananas tagliata a pezzetti, a questo punto versare il composto, spargerlo con il farro soffiato e spolverizzare con lo zucchero, infornare a 180° a forno già caldo per 30 min circa.

Nessun commento:

Posta un commento