lunedì 18 novembre 2013

La Svizzera paese meraviglioso

Eccoci di nuovo, spero non vi siate preoccupati, ma sono ancora qui.
Dopo 15 giorni di vacanza studio, sono tornata portando negli occhi e nel cuore dei paesaggi stupendi.
Mi sono ricreduta sulla bellezza montanara, sembrava quasi di vivere nel paese di Heidi, casine con i tetti spioventi, montagne altissime, caprette ma soprattutto un lago stupendo che non avevo mai visto.

Piccoli torrenti e cascate in qualsiasi posto poggiavi l'occhio, la cosa più strana è vedere le palme e le piante di banane che nascono ovunque donando al paesaggio un'aria quasi tropicale.
Bisogna riconoscere la grande attenzione del popolo svizzero alla salvaguardia del territorio in ogni sua forma, rispetto per la natura e l'essere umano.
Dovremmo apprendere da loro questo grande senso civico, orari che tengono in conto l'uomo non soltanto l'uomo che lavora, ma che contempla nel suo vivere la famiglia e se stesso.
Ci saremmo aspettati un tempo molto svizzero, invece siamo stati coccolati dal sole e da un clima mite, che ci ha permesso di girare e guardare.
Voglio parlarvi anche della clinica Santa Croce, dove viene attuata un cura omeopatica su pazienti con patologie anche gravi. La straordinaria personalità del Dr. Dario Spinedi, grande medico e omeopata, ma soprattutto con un'umanità al di sopra di molte conosciute, io l'ho definito "Maestro".
Una cosa da augurarsi in questo paese nostro, oltre l'educazione che non dovrebbe mancare, un'idea di cura completamente diversa che sappia donare serenità e qualità di vita a quelle persone che soffrono.
Sperare che qui possa nascere una clinica omeopatica dove essere umani possono scegliere in piena libertà l'idea di curarsi, ma soprattutto di non soffrire.
Ho conosciuto altri cibi, altri modi di cucinare, altri modi di mangiare.

Vi riporto una ricetta dolcissima con il frutto di questa stagione, la castagna.

Plumcake castagne e cannella

Ingredienti per 2 plumcake:
200gr di castagne lessate e pelate
200gr di farina manitoba o altra biologica
2 cucchiai di amido di mais
4 uova intere
150gr di zucchero
1 bicchiero d'olio evo
1 bicchiere di panna fresca
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cremor tartaro

In una terrina, montiamo le uova e lo zucchero, a parte le castagne pelate le passiamo nel mixer, in modo di avere una farina. Aggiungiamo nella terrina la farina, mescolando lentamente, l'amido di mais, l'olio, la panna, le castagne sbriciolate, la cannella e mescolare.
Il composto deve risultare denso, in ultimo aggiungiamo il lievito e il cremor tartaro.
Io ho usato dei contenitori in alluminio per plumcake, vanno unti e passati con un po' di farina. A questo punto versiamo il nostro composto, mettere in forno già caldo a 180° per 30min.
Servire freddo.

Il primo dolce l'ho mangiato io, l'altro mangiatelo voi!
Doriana


Nessun commento:

Posta un commento