giovedì 28 novembre 2013

Sorpresa! Nevica!!!

Ieri è nevicato, mi sono alzata presto e la cosa stupefacente è stata la neve. Il freddo era attanagliante, ma lo spettacolo della neve sui tetti di Todi è veramente bella.
E' arrivata inattesa e prima del previsto, ma tutto quello che tocca lo fa diventare pulito, angelico, favoloso.

Non amo la neve per il suo freddo gelido, ma quando te la trovi così è un incanto.
Giornata fredda che mi ha fatto venire l'idea di una polenta.
Piatto semplice ma per chi non sa fare la polenta complicato, vi darò dei consigli per ottenere una polenta senza grumi.

Polenta con tanti colori

Ingredienti per 4 persone:
500gr di farina per polenta gialla


2 lt di acqua
200gr di broccoli
200gr di funghi
100gr di carote
200gr di petto di tacchino
2 tartufi neri
1 bicchiere di panna
sale e olio evo qb
Per la preparazione della polenta, in una pentola capiente mettere l'acqua sul fuoco e lasciare scaldare, prima che arrivi ad ebollizione versare la farina lentamente e girare con una frusta cercando di non fare grumi.
Quando abbiamo versato tutta la farina lasciare cuocere per almeno 30 minuti a fuoco basso girando di tanto in tanto.
Per controllare la cottura giusta vedrete  sul fondo della pentola si formerà una "coccia", non grattatela ma lasciatela così, quello vi dirà se la vostra polenta è pronta. Toglietela dal fuoco e mettetela sui piatti piani, lasciare raffreddare.
Intanto lavate e lessate i broccoli. Cuocere in una padella il tacchino, mettere l'olio, aggiungere l'erba cipollina, il tacchino tagliato a piccoli pezzi, lasciare cuocere, aggiungere il vino e fare sfumare, in ultimo mettere la panna e il tartufo e finire la cottura.
Cuocere anche i funghi in una padella mettere olio prezzemolo e funghi puliti e lavati (potete usare anche i porcini se piacciono), far cuocere e tenere da parte.
vegetariana


Pulire le carote e tagliarle a listarelle con l'apposito attrezzo.
A questo punto mettere una padella antiaderente sul fuoco, lasciare scaldare bene aggiungere poco olio, e versare la polenta raffreddata facendola rosolare da ambo le parti.
Assemblare il piatto con uno spicchio di polenta, le verdure e il tartufo grattugiato, questo per i vegetariani, mentre aggiungere il tacchino per quelli che amano la carne.
Un piatto semplice di grande effetto per gli occhi e per il palato, ma soprattutto sano!
Un abbraccio affettuoso a tutti!!
Doriana

le foto sono di Doriana Paolacci

Nessun commento:

Posta un commento