venerdì 18 ottobre 2013

Non tutte le ciambelle riescono con il buco


Oggi è venerdì quasi si sente l'aria del fine settimana, sicuramente sotto un bel sole.
Cercate se potete di vivere ancora all'aria aperta, si può andare al mare che di questi tempi lo trovo favoloso, o se volete una cosa strana e salutare vi invito a fare un giorno di terme gratuite, vi chiederete dove sia possibile, visto i prezzi che contraddistinguono tali posti.
Invece esiste anche molto vicino, le terme romane  a Viterbo,  il Bullicame, acqua termale caldissima e solfurea, attenzione a non stare troppo immersi, e ricordo che ci possono essere delle controindicazioni.
Portatevi l'accappatoio perchè quando si esce dall'acqua c'è molta differenza di temperatura tra l'acqua  caldissima. e l'esterno un pochino più fresco.
Dopo che siete tornati sarete stanchi ma felici, a questo punto vi consiglio un dolce semplice ma ottimo.

Ciambelle al vino con semi di anice

Ingredienti per 30 ciambelle circa
500gr di farina di manitoba 
250gr di zucchero
1 bicchiere di olio di oliva o di semi
vino bianco o rosso
2 cucchiai di semi di anice
1 cucchiaino di lievito per dolci

Dentro una terrina capiente mettere la farina, 150gr di zucchero, l'altro ci servirà per la guarnizione, impastare con l'olio, aggiungere il lievito ed il vino, quanto basta per avere un impasto morbido come quello degli gnocchi. Lavorare per un pò di tempo la pasta ottenuta, fino a che non si attacchi sulle mani. Lasciare riposare per circa 10 minuti, a questo punto fare dei piccoli rotoli e chiudeteli a forma di ciambella, passateli nello zucchero rimasto, disporle su una teglia foderata di carta forno.
 Infornare a 180° per circa 15 minuti.
Buona mangiata a tutti!!
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento