venerdì 28 marzo 2014

Tempo di fragole

Non sembra ma siamo in primavera, è tempo di fragole!
La natura ci fa' comprendere attraverso i colori il susseguirsi delle stagioni, la primavera è all'insegna del verde che predomina su  tutto, ma è anche manifestazione di colori come il giallo dei fiori semplici che crescono lungo gli argini delle strade, dei viola intensi, dei colori festosi della frutta come le fragranti fragole.
Il rosso intenso che invoglia a mangiarne in grandi quantità, sono poco caloriche, aiutano la diuresi, fanno scendere il colesterolo, secondo il mio piccolo parere alzano il tono dell'umore, le consiglio in quei casi di piccole e semplici depressioni.
Tempestati dai colori e dagli ormoni anche gli animali domestici e non , sentono la spinta primaverile alla riproduzione, e conseguentemente alla vita.
Noi semplici esseri umani non distinguiamo più il cambio stagionale, oppressi come siamo dal dolore di "vivere", in modo frenetico e dissoluto, dove non riusciamo più ad annusare, guardare, crogiolarsi nella tediosa primavera.
"Svegliatevi bambine..." era una vecchia canzone, che sentivo cantare da mia madre quando ero piccola, mi è rimasta nelle orecchie, con la sua melodia antica fatta di note armoniche e che accarezzano le orecchie.
Sento abbastanza l'idea del movimento in questa stagione, lo potreste sentire anche voi, se solo il vostro fegato fosse capace dell'energia giusta, il fegato è l'organo fondamentale in questa stagione, che se forte ci lascia vivere con intensità questi momenti, se debole ci porta sonno, stanchezza, apatia, depressione, voglia di non fare niente.
Vi chiederete come si può ottenere questa sferzata di energia?
Ricorrendo alla terapia omeopatica o fitoterapica, depurando il fegato, aiutiamo la mente a carpire i momenti più interessanti della nostra vita.
Per quelli che come sento spesso "non ci credono", ci rivediamo in estate, con gli altri che hanno usato ed usano sistemi naturali per vivere consiglio di preparare una meravigliosa marmellata di fragole.
Vi lascio la ricetta con relative foto, dopo che l'avrete preparata "sniffatela" porta la mente in luoghi favolosi!

Marmellata di fragole


Per circa 10 vasetti:
2kg di fragole fresche e mature
700gr di zucchero, se si desidera anche di canna verrà un pochino più scura
2 buste di Fruttapec 3:1

Lavare le fragole asciugarle tamponandole con uno strofinaccio, in una pentola capiente, tagliarle a metà o in quattro parti a seconda della loro grandezza. Mettere la pentola sul fuoco e lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti,  frullarle con un frullatore ad immersione, lasciare raffreddare. Intanto in un recipiente mettere il contenuto delle due buste e lo zucchero mescolare bene i due ingredienti, quando le fragole saranno raffreddate mettere la polvere nelle fragole mescolare bene e rimettere sul fuoco allegro girando con un mestolo di legno, far bollire circa 10/15 minuti, nel frattempo avrete preparato i barattoli, ancora bollente versate la marmellata nei contenitori chiuderli bene e rovesciarli sopra un piano. A questo punto potete usarli anche così perché avrete ottenuto il sottovuoto, io però li rimetto nella pentola con acqua e li lascio bollire per 20 minuti, li rovescio a testa in giù su un panno da cucina e li lascio freddare.


E' bello preparare le marmellate da sole, quando le mangi mantengono l'amore con cui sono state preparate!
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento