venerdì 4 aprile 2014

Aprile dolce dormire

Oggi pioggia, tutti aspettavamo di vedere cosa ci proponesse il tempo del giorno, il solito proverbio "Se piove il 3 o il 4 aprile piove per quaranta giorni di durante".
Per la tranquillità di tutti sono andata a verificare se questo detto fosse vero, sono su internet ed letto di  un archivio vecchissimo che riportava le  precipitazioni registrate dall'Osservatorio Meteorologico dell'Università di Napoli Federico II, i risultati sembrano non dare assolutamente ragione a quanto detto dal proverbio. Anche se poi leggendo meglio, si notano piogge, dopo che è piovuto il 3 o il 4 o il 5 Aprile, che si ripresentano per circa 15 giorni alternando anche delle piccole schiarite.
In conclusione i vecchi Saggi avevano ragione, quindi aspettiamoci un tempo instabile fino a dopo Pasqua.
Vi voglio ricordare anche un altro proverbio, "Aprile dolce dormire", ultimamente lo trovo molto vicino al mio stato catatonico, ho una stanchezza ed un sonno pazzesco, quindi la colpa è tutta di questo mese così strano e fatto di alternanze in tutto, non certo della mia età.
Aprile è sicuramente il mese dei grandi cambiamenti, meteorologici, di colori, e di vita.
Consiglio anche di cambiare alimentazione, usare più verdura e frutta, lasciare gli insaccati, la carne rossa e di maiale.
Il nostro corpo risente molto dei cambi di stagione cerchiamo di non affaticarlo nella digestione di cibi troppo pesanti e poco digeribili.
Provate questa ricetta che io trovo veramente digeribile e appetitosa, la preferirete ad una bistecca.


Verdure miste con tofu


Ingredienti:

2 carote
7 cavolini di Brouxelles
2 finocchi
un pugno di capperi
1 tofu
olio di oliva
sale qb

Pulire e lavare le verdure, tagliarle, metterle in una padella antiaderente con poco olio, lasciarle cuocere tutte insieme, bastano 15 minuti, salare a fine cottura. A parte cuocere il tofu in forno , con poco olio e i capperi e sale. In un grande piatto piano mettere le verdure cotte e il tofu, un piatto ricco di colore e di salute.
Vi assicuro che è buonissimo, appetitoso, poche calorie (come si dice spesso), ma soprattutto proteine vegetali!
Un buon Aprile a tutti!
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento