lunedì 7 aprile 2014

La mia amica e la sua zucca

Bella giornata a tutti, ieri non è stata proprio una meravigliosa domenica, giornata passata tra divano e piccole faccende, ma soprattutto mi sono lanciata in una ricetta nuova o quasi.
Ho ritrovato una zucca regalo della mia dolcissima amica Romana/Tuderte, Maria Luisa, che ama la terra e la natura più di me, e coltiva zucche e zucchine nel suo bellissimo orto biologico.
La  zucca  l'avevo dimenticata in cantina, visto che non si era tramutata in una carrozza ieri mi è venuta voglia di cucinarla, così ho preparato una crema di zucca con crostini per cena, e la marmellata.
Non vi scandalizzate la marmellata di zucca è favolosa, con una fetta di pane diventa una ottima colazione o uno spuntino dolce.
Questa ricetta non è complicata basta avere una zucca gialla, dello zucchero e un po' di tempo.



Marmellata di zucca 

Ingredienti:
1kg di zucca gialla senza buccia
500gr di zucchero
2 stecche di cannella
2 tazze di acqua
1 bustina di Fruttapac 1/2

Pulire la zucca dalla buccia sciacquarla e lasciarla scolare e tagliarla a grandi pezzi, metterla in una pentola alta con l'acqua e le stecche di cannella, lasciarla cuocere a fuoco moderato, per circa 20 minuti, la cottura dipende anche dalla vostra zucca, deve risultare cotta e morbida. Togliere la cannella e con un mixer ad immersione, frullare e lasciare freddare.
Quando è fredda aggiungere lo zucchero che avremo mescolato alla busta di Fruttapac, rimettere la pentola sul fuoco e quando inizia a bollire lasciare cuocere per 5/6 minuti, mi raccomando di girare bene e spesso con un mestolo di legno. Avrete già preparato i vasetti, riempirli quando la marmellata è ancora calda, a questo punto girateli a testa in giù su un panno così da fare il sottovuoto, o come faccio sempre io, rimettetele nella pentola con acqua e lasciare bollire per 20 minuti.
A me sono venuti 5 barattolini.
Provate le cose nuove, aiutano a tenerci giovani!
Doriana 

PS: buongiorno Maria Luisa

Nessun commento:

Posta un commento