lunedì 14 aprile 2014

Settimana Santa

Oggi inizia la settimana prima di Pasqua, noi tutti dovremmo ricordarci durante la giornata una preghiera, un pensiero rivolto all'Alto, un momento di riflessione, capace di portare la nostra Anima ad accogliere le meraviglie del Cosmo.
Ricordo che con la meditazione si può calmare lo Spirito, alleggerire la mente, creare dentro di noi un Paradiso. Si è visto attraverso degli studi fatti, che la meditazione allunga la vita, riesce a mantenere giovane la nostra mente ed il nostro corpo. Non si deve pensare alla meditazione come ad un riflettere su alcune cose personali, anzi, è un fare spazio, abbandonare i pensieri, fare il vuoto!
Sembra facile, ma poi non è così il cervello produce continuamente migliaia di pensieri, spesso inutili, meditare ci sembra di perdere tempo, ma il Tempo è un'immagine della nostra mente, usando la meditazione allunghiamo l'idea del Tempo fino all'infinito, proiettando il nostro Essere oltre il limite umano.
Non tutti sono capaci di meditare, perché non conoscono il metodo, vi suggerisco di fare la meditazione più semplice al mondo.
Kartari mudra, nella posizione distesa sulla schiena, porta le braccia lungo il corpo i palmi delle mani rivolte verso il cielo. Respira profondamente nella pancia, fino a gonfiarla, poi espira e sgonfia l'addome. In questi momenti immagina di riempire il tuo corpo di leggerezza con l'ispirazione, mentre nell'espirazione senti il tuo corpo pesante. Puoi ripetere 10 volte o quanto lo desideri.
Vi faccio conoscere anche un esercizio un pò più complicato, per quelli che già conoscono la meditazione.
Questo viene fatto con il Mudra dinamico, e pronunciando dei Mantra.
Cos'è il Mudra, significa sigillo o mistero, non se ne conosce l'origine, mentre il Mantra è un suono emesso dalla bocca .
Per fare questo esercizio potete stare seduti in posizione del loto, o seduti su una sedia, tutte le dita delle mani si appoggiano sul pollice durante l'inspirazione e si aprono bene durante l'espirazione, mentre unisci l'indice al pollice pronuncia il mantra "Saaa", dopo unisci il medio e pronuncia "Taaa", poi l'anulare e pronunci "Naaa", poi il mignolo dici "Maaa", a questo punto hai tutte le dita attorno al pollice, espira ed apri tutte le dita.
Un modo ancora più semplice è anche quello della preghiera, si riesce a stabilire un contatto importante con Dio, la preghiera semplice come il Rosario, è un mantra fortissimo e il  vuoto della mente che si ottiene eleva l'anima verso l'Alto.
Questo è un periodo per noi cattolici anche di astensione ed attenzione al cibo, sfruttiamolo per disintossicare il corpo e l'anima.
Lascio una ricetta semplice e vegetariana, io la  pasta la uso come piatto unico, consiglio anche a tutte voi di fare la stessa cosa.


Fusilli integrali con verdure



Ingredienti per 4 persone:
300gr di pasta integrale tipo fusilli
3 zucchine verdi
2 pomodori maturi freschi
1 mazzetto di asparagi selvatici
sale e olio qb

Lavare le verdure, prendere una grande padella, mettere poco olio di oliva, tagliare a pezzetti piccoli le zucchine, il pomodoro e gli asparagi, salare e far cuocere a fuoco moderato, io aggiungo poca acqua per non fare friggere. Quando sono cotte le verdure mettere a bollire l'acqua per la pasta, cuocere i fusilli, scolarli ancora al dente e versarli nella padella far saltare con le verdure per qualche minuto e servire calda.
Sono ottimi, ho usato la pasta del Mulino Silvestri, con farina di grano duro del sen. Cappelli integrale e biologico. 

Buona settimana nella Meditazione!

Doriana

Ps: la respirazione nello yoga viene fatta solo dal naso, quindi si inspira ed espira solo ed esclusivamente dal naso!

Nessun commento:

Posta un commento