lunedì 16 dicembre 2013

Bella giornata...finalmente

Cielo stupendo, azzurro intenso, senza nuvole, senza nebbia.
Ci si sente subito più allegri, nonostante i più grandi pensieri, queste giornate ci lasciano sempre un buonumore, la voglia di ricominciare, idee nella testa, allegria nel cuore.
Ci stiamo avvicinando al Natale, vi siete fatti una lista di cose da chiedere?
Dovremmo imparare a scrivere le antiche letterine al caro Babbo Natale, mi chiedo quale potrebbero essere le mie richieste, i miei desideri...cosa vorrei ricevere...bhe!! Non ve le posso dire!!!!!
Sono segrete, anche perché i desideri svelati non si avverano.
Quando in cucina non abbiamo voglia di strafare, poco il tempo che vogliamo dedicare, ma ci sentiamo la voglia di un pasto gustoso allora vi lascio con questa ricettina semplice di grande effetto e gustosissima.

Pasta phillo ripiena


Ingredienti:
1 confezione di pasta phillo anche surgelata
 200gr di funghi coltivati

200gr di ricotta di pecora
100gr di mozzarella
1 mazzetto di prezzemolo fresco
1 uovo intero
olio evo qb
sale qb

Lavare e asciugare i funghi, tagliarli e cuocerli in una padella, con olio sale e prezzemolo, tenere da parte.
La pasta phillo è dietetica perché non contiene grassi, è molto sottile, e deve essere leggermente inumidita.
Sono molti fogli, basta prenderne due metterli sopra una teglia foderata di carta forno, distribuire la ricotta su tutta la sfoglia, aggiungere i funghi freddi, la mozzarella tagliata a dadini e salare, sovrapporre altri due fogli di pasta, se ne possono fare anche tre strati, chiudere con due fogli di pasta spennellare con l'uovo, e infornare in forno a 200° già caldo, cuocere per circa 20 minuti, sfornare e servire caldo o se si vuole anche freddo.
E' un piatto unico veramente squisito e vegetariano, ricordo che i funghi sono un ottimo alimento proteico senza usare carni.
Buon appetito!
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento