martedì 10 dicembre 2013

La speranza sorge all'orizzonte

Giorni fa mentre camminavo per Todi mi è apparso questo stupendo arcobaleno.
 Peccato non avessi una macchina fotografica professionale, perché si vedeva l'arco intero.
Incorniciava Monte Santo con intorno una leggera nebbia che rendeva tutto come un sogno.
Todi è veramente incantevole nella sua natura e nella sua storia, peccato non venga molto valorizzata, troppe cose vengono lasciate all'incuria e alla non attenzione.
Cercare di mantenere questi spettacoli, che altri uomini in altri tempi ci hanno lasciato, dovrebbe essere compito di tutti noi cittadini, ricordando che il patrimonio culturale è, e sarà sempre una grande ricchezza, per un posto come Todi, che non possiede energie industriali capaci di mantenere una giusta economia.
Fare come si fa in altri posti, tenere ogni piccolo spazio pulito in ordine e senza vandalismi, pensando che tutto ci appartiene e parla di noi.
Incrementare il turismo può essere l'unica fonte di reddito per Todi, e non recriminiamo sempre alle passate e alle presenti legislazioni comunali, se ognuno tenesse in ordine lo spazio davanti alla propria abitazione avremmo una Todi splendente e piena di verde.
Ho notato come avevo fatto presente in un mio post, che hanno tolto il cartello del divieto ai cani davanti la Consolazione.
 Non voglio pensare che sia stato il mio reclamo ad ottenere ciò, comunque grazie, era veramente orribile.
In un post a venire, farò vedere  un altro degrado presente in un luogo che io trovo incantevole, anche se faticoso.
Non voglio essere noiosa ma mi sento molto vicina all'educazione svizzera, vi porto un esempio di attenzione per gli altri e per il territorio.
Le caldarroste sono buonissime, le trovavo spesso anche a Roma ed anche lì c'era la stessa negligenza, le bucce sporcavano le strade.
In Svizzera hanno trovato un modo intelligente di mangiare e non sporcare.
Guardate ed impariamo!
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento