lunedì 23 dicembre 2013

Prepariamoci al Natale

Ieri giornata di dolci fatti in casa.
Ho preparato i panettoni e i biscotti, la marmellata di arance. Viste poi le novità sulle frodi alimentari che vengono fatte, soprattutto in questo periodo di feste, preferisco farli da me i dolci. 
Adesso poi mi spiego perché mi hanno sempre dato fastidio i panettoni comprati, quel dolore di stomaco che ti prende appena messo in bocca un pezzettino di panettone!
Continua questa nebbia insopportabile, che rende lontano tutto, falsando la realtà, bagnando le idee, e anche i capelli.
Bene vi lascio le ricette del panettone e dei biscotti.

Panettoncini


Ingredienti per 4 panettoni:

250gr di farina manitoba
2 uova intere + 1 uovo per la spennellatura
200gr di zucchero
1 bicchiere di panna
150gr di burro
100gr di uvetta
2 cucchiai di lievito madre essiccato
1 misurino di cremor tartaro
Deve essere preparato in vari momenti perché verrà lievitato più volte, iniziamo con il preparare il panetto con 50gr di farina il lievito madre il cremor tartaro e acqua calda qb, lasciare in un posto caldo a lievitare fino a che non raddoppia. A questo punto unire le uova e lo zucchero impastare bene aggiungere il resto della farina, la panna e il burro ammorbidito, alla fine unire l'uvetta rinvenuta in acqua calda.
Riporre l'impasto in un posto caldo e riparato dalle correnti d'aria.
Ci vogliono almeno 4 ore, passato questo tempo prendere dei contenitori alti, imburrarli e mettere dentro la pasta solo a metà del recipiente. Lasciare lievitare altre 2 ore, spennellare con l'uovo e infornare a 180° in forno già caldo per circa 30 minuti. 
Il risultato è questo!

Sono buonissimi!!!



Biscotti ai pistacchi

Ingredienti per circa 30 biscotti:
300gr di farina manitoba
200gr di burro 
2 uova
200gr di zucchero
100gr di pistacchi non salati e tritati
2 cucchiaini di lievito per dolci

In una terrina capiente mettere la farina le uova e lo zucchero mescolare ed aggiungere il burro ammorbidito non sciolto,impastare su un ripiano aggiungendo i pistacchi, fare dei rotoli e coprirli con pellicola trasparente, metter in frigo per 1 ora. Togliere dal frigo liberare dalla pellicola e tagliare i biscotti a rotelle alte un centimetro circa, porle sopra una teglia con carta forno ed infornare a 180° per circa 15 minuti.
Mi sento già aumentata di 2 kili ma non fa niente ci penseremo dopo le feste!
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento