martedì 7 gennaio 2014

Epifania.....

Le feste sembrano già un lontano ricordo, mentre restano i kili accumulati in queste giornate!
I buoni propositi sono sempre legati all'inizio dell'anno, iniziare a moderarsi nell'alimentazione, non mangiare cose orride, camminare di più, fare della meditazione, cercare di non inquietarsi, non pensare male del nostro prossimo.
Questo è in parte quello che spero di realizzare, nel tempo, con pazienza, cercando di non tralasciare la mia vita e il mio spazio vitale!
Cosa ci ha portato questa Befana, spero non cenere e carbone.....
Ho sempre nella memoria una mia foto dove avrò avuto cinque anni e mi trovavo a Piazza Navona il giorno della Befana, foto in bianco e nero, ho un cappottino e un'aria spaurita perché a fianco ho questa megera con un naso orribile e una scopa in mano!!!
Adesso mi fa sorridere, in quel momento non sorridevo proprio.
Un tempo a Roma l'Epifania era una festa molto sentita, molto più del Babbo Natale, i regali erano sempre molti, dolcetti e piccoli ninnoli, si aspettava la festa con molta trepidazione.
Cosa sparita, in Umbria poco rappresentata.
Come festa religiosa rappresenta il dono che i Magi fecero al RE dei re, Oro, Incenso e Mirra, spero che questo sia l'anno capace di regalarci questi doni, ma soprattutto Luce e Amore.
Per addolcire le vostre tristezze ecco un dolce siciliano rivisitato!

Bomba di cassata siciliana


Ingredienti:
300gr di pan di spagna
200gr di ricotta mista freschissima
100gr di zucchero
50gr di gocce di cioccolato fondente o cioccolato tagliato a pezzettini
100gr di canditi misti
200gr di panna fresca da montare
100gr di zucchero a velo per montare la panna
dell'anice liquore

In un contenitore, tipo piccola insalatiera io ho usato quelle di vetro, mettere della pellicola, tagliare a fette il pan di spagna alte circa un centimetro, Foderare il contenitore con le fette di dolce, bagnare con la farcia fatta di anice e acqua in parti uguali, intanto in una terrina avremo messo la ricotta e lo zucchero e con il mixer ad immersione ridurremo il composto  in modo omogeneo e cremoso, aggiungere il cioccolato e i canditi e mettere il composto così ottenuto sul pan di spagna , fare un  altro strato di pan di spagna e bagnare. e ripetere come la prima volta. Adesso chiudiamo con il pan di spagna bagnare ancora e riporre in freezer per almeno 2 ore.
Togliere dal frigo capovolgere il dolce sù un piatto da portata, togliere la pellicola, tagliare a spicchi e servire con della panna montata.
Ottimo semifreddo, o se fatto scongelare meraviglioso dolce!!
A voi la scelta, e dopo ricordate i buoni propositi.....tutti a dieta!
Doriana 

Nessun commento:

Posta un commento