venerdì 3 gennaio 2014

Tirare le somme

Riguardando il 2013 non lo posso classificare un anno orribile, sicuramente pesante, intriso di grandi cambiamenti, non tutti negativi!
Abbiamo aperto l'anno passando un bel fine settimana in Liguria, appena tornati grande decisione per quello che riguarda la nostra casa. 
Durante l'estate cambiato casa, ancora una piccola vacanza al mare di Tarquinia.
Ho potuto assaporare finalmente il piacere della noia, del non fare niente, di poter leggere un libro in pace, senza dovermi occupare di una casa che pretendeva sempre troppe cure.
Conoscere, passeggiando, questo paese che mi era sconosciuto, piccoli vicoli, grandi piazze, scendere le scale ed arrivare in piazza, senza l'affanno del parcheggio, poter camminare con il mio cane!
E poi ancora piccola vacanza in Calabria, dopo tanto tempo poter gestire i viaggi senza angosce.
E poi altro sogno avverato visitare la Svizzera, questo è stato anche un viaggio di studio e di conoscenza per il nostro lavoro.
Ritrovare la mia famiglia senza tante angosce, dubbi e soprattutto fatiche!
Cosa posso dire... quest' anno passato per me è stato fortemente positivo, bello, con le sue difficoltà, ma con tante soddisfazioni.
Voglio augurarmi un nuovo anno ancora più bello e fantastico, per me, per Marco, per Eleonora e Caterina, e per tutte quelle meravigliose persone che mi sono state vicine, con la loro presenza e amicizia non scontata.
Mi auguro invece che tutti quelli che non si sono visti in questi ultimi anni, continuino a rendersi irreperibili!
Grazie.
Vi lascio una buonissima ricetta di un primo!

Torta di pasta e carciofi

Ingredienti per 4 persone:
400gr di torciglioni
5 fogli di pasta sfoglia
200gr di ricotta mista
4 carciofi
1 uovo intero
2 cucchiai di panna fresca
2 cucchiai di besciamella
olio e sale qb
Lessare in una pentola con acqua bollente le sfoglie e lasciarle asciugare su un panno pulito, intanto lessare la pasta, farla freddare e lasciare da parte.
Intanto pulire i carciofi e tagliarli a piccoli spicchi metterli in acqua acidula, lavarli e cuocerli in una padella con olio poca acqua e sale. In una terrina mettere la ricotta la panna e la besciamella, con poco sale mescolare bene. Una parte dei carciofi ridurla in purea con il mixer, unire tutto alla ricotta ed aggiungere l'uovo, mescolare molto bene e condire la pasta, adesso in una teglia tonda imburrata, mettere la sfoglia a foderare tutto il recipiente, aggiungere la pasta, a strati mettere i carciofi, chiudere con la sfoglia tutto il contenuto. Infornare a 200° in forno già caldo per circa 30 minuti, controllare che la pasta sia dorata. Sfornare lasciare raffreddare per  qualche minuto, tagliare e servire calda.
E' un piatto che può essere mangiato anche in estate freddo!
Buon appetito!
Doriana 

Nessun commento:

Posta un commento